In Abruzzo il riciclo è un’arte, anche a scuola

Pubblicato il mercoledì, 18 ottobre 2017

A scuola di riciclo con Enel. Settanta alunni della primaria “Andrea Bafile” di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, saranno formati alla cultura della sostenibilità grazie a tre laboratori creativi dedicati ad ambiente e riuso dei materiali di scarto. A rendere possibile l’avvio di questo progetto hanno contribuito i ragazzi vincitori della XIII edizione del concorso “We are Energy” 2017.

Il concorso “Score the Goal” We are Energy, riservato ai figli dei dipendenti Enel tra gli 8 e i 17 anni, ha trattato quest’anno il tema dei Global Goals fissati dall’ONU; tra questi, anche il 12esimo Obiettivo di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unitededicato ai modelli di consumo e di produzione sostenibili. Durante il campus i ragazzi hanno accumulato “energy balls” con i loro comportamenti sostenibili ed Enel ha deciso di trasformarle in un’azione concreta a favore delle giovani generazioni di Montorio al Vomano, colpito lo scorso inverno dall’effetto congiunto di terremoto e maltempo.

D’intesa con il Comune, sono stati progettati tre laboratori di teatro, manipolazione ed educazione ambientale al riciclo. Li ha gestiti l’associazione culturale Il Rogo, coinvolgendo  bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. Il primo, chiamato “Tri-ciclo”, vede gli alunni impegnati a costruire giocattoli con materiali di riciclo. Il secondo, “Arte&Trash”, prevede la messa in scena di uno spettacolo teatrale su temi legati alla salvaguardia ambientale, con costumi, oggetti e accessori realizzati a mano sempre con materiali di riutilizzo; nella performance conclusiva gli alunni saranno chiamati a interagire con gli artisti del Rogo Teatro. Il terzo, “Officine creative”, si occupa della realizzazione di opere d’arte con materiali di riciclo, che verranno successivamente messe in mostra.

Le attività, iniziate il 10 ottobre, si svolgeranno per quattro settimane. Crescendo nel rispetto dell’ambiente e nello spirito di cooperazione, anche le nuove generazioni potranno così essere protagoniste della rivoluzione sostenibile avviata da Enel. 

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa