L'energia del futuro è "leggera"

{{item.title}}

Digitalizzazione, rinnovabili, mobilità elettrica. Sarà l’energia leggera il tema guida dell’XI edizione del Festival dell’Energia, in programma il 7 giugno a Roma (Palazzo Fiano) e dall’8 al 9 a Milano (Palazzo della Triennale).

L’annuncio è stato dato da Alessandro Beulcke, presidente della manifestazione, durante la conferenza stampa del 9 aprile a Palazzo Marino. Per il nostro Gruppo è intervenuto Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia di Enel.

Anche quest’anno Enel sosterrà il più importante festival italiano sul tema, che racconta le trasformazioni dell’energia attraverso un linguaggio nuovo e accessibile a tutti, in linea con la nostra visione Open Power.

A Roma sono previsti due appuntamenti istituzionali: al convegno d’apertura su “Energia elettrica e gas naturale per un modello rivoluzionario: smart, integrato, distribuito, digitalizzato”, durante il quale sarà presentato lo studio dell’istituto di ricerca SWG su “Smart consumer nel mercato dell’energia”, seguirà un incontro sul ruolo delle utility in materia di sicurezza, sostenibilità ambientale e orientamento al consumatore.

Milano, invece, dall’8 al 9 giugno darà spazio al confronto fra i partecipanti, grazie a leading talk, con interventi di influencer internazionali, tra cui quello di Sarwant Singh esperto di mobilità e megatrend, e working group tematici su resilienza, transizione energetica e digitalizzazione.

Una delle novità di quest’anno è l’assegnazione della prima borsa di studio “Leonardo Maugeri”, manager esperto di energia scomparso la scorsa estate e che sarà ricordato nella cerimonia di assegnazione dal rettore del Politecnico di Milano.

Nella giornata conclusiva sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Energia da Vendere” di Marco Garofalo, con la curatela di Matteo Leonardi. L’esposizione esplora la realtà del difficile accesso all’energia in Africa, su cui il nostro Gruppo è da tempo impegnato in progetti di promozione delle rinnovabili