L’elettricità volano di crescita sostenibile, un focus a Cernobbio

{{item.title}}

L’elettricità può rappresentare il vettore energetico del futuro, grazie alle enormi potenzialità che offre in termini di sostenibilità e di sviluppo economico. Uno scenario possibile delineato nello studio “Electrify 2030”, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Enel X e Fondazione Centro Studi Enel, in qualità di partner scientifico. La ricerca, concentrata principalmente sul panorama europeo e italiano, analizza gli scenari che si aprono all’elettrificazione da qui al 2030, le opportunità che potrebbero derivare e le raccomandazioni per ottimizzare i benefici.

Il documento sarà presentato l’8 settembre a Cernobbio (Como) nell’ambito della 44esima edizione del Forum The European House – Ambrosetti. I risultati dello studio saranno anticipati il 7 settembre nel corso della conferenza stampa in programma a Villa d’Este. All’incontro con i giornalisti interverranno l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, il responsabile di Enel X, Francesco Venturini e Fatih Birol, direttore esecutivo dell’IEA (International Enery Agency).

Le conclusioni della ricerca saranno illustrate da Lorenzo Tavazzi, responsabile scenari & intelligence The European House – Ambrosetti e Project Leader dello studio “Electrify 2030”, e Raffaele Tiscar, membro del comitato scientifico dello studio. Parteciperà alla discussione Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo e a sua volta membro del comitato scientifico del progetto. Alla conferenza stampa sarà presente anche la presidente di Enel, Patrizia Grieco.