Prepariamo persone e imprese al percorso verso la transizione energetica

{{item.title}}

Puntare sulle rinnovabili riconvertendo la produzione di energia da fonti fossili rappresenta un caposaldo della transizione energetica. Una transizione che, per essere equa e giusta per tutti, deve essere prima di tutto a beneficio delle persone. Un impegno che si traduce nel rapporto con le comunità locali e che quest’anno si è espresso anche con il programma formativo Up4Education.

Il corso di formazione professionale per installatori di pannelli fotovoltaici dedicato alle persone che lavorano nell’indotto termoelettrico di Civitavecchia e Montalto, rappresenta una delle iniziative di questo ampio programma. In collaborazione con la società di servizi CNA Sostenibile, il progetto si inserisce in un percorso di riqualificazione delle aziende del territorio e ha l’obiettivo di fornire la formazione iniziale al personale da impiegare in cantieri per la costruzione di impianti solari fotovoltaici.

Il corso di 44 ore, replicato in 10 edizioni, prevede moduli formativi teorici, e una serie di esercitazioni pratiche su impianti a terra e in elevazione da svolgere presso la Centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, a Civitavecchia. Al termine è previsto un esame per accertare il possesso delle conoscenze e delle capacità operative proprie dello specifico profilo professionale.

“Il corso di formazione per installatori di pannelli fotovoltaici proposto da Enel è uno tra i primi in Italia nel suo genere. Insieme alle aziende associate abbiamo accolto con favore il percorso di riqualificazione professionale offerto per venire incontro alle richieste del mercato del lavoro” hanno dichiarato i rappresentanti di Unindustria, Federlazio, Legacoop e CNA.

“Con il corso per installatori di pannelli fotovoltaici abbiamo voluto dare un contributo concreto ai lavoratori e alle aziende dell’Alto Lazio per acquisire le competenze necessarie a gestire al meglio il processo di transizione in corso, che vede uno sviluppo sempre più intenso di impianti green” ha spiegato Angelica Carnelos, nostra Responsabile Affari Istituzionali Area Centro.

Il progetto ha come riferimento l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n° 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Lavoro dignitoso e crescita economica) che coniuga formazione professionale con occupazione e sviluppo economico.