Civitavecchia: concluso con successo il corso per installatori di pannelli fotovoltaici a Torrevaldaliga Nord

Pubblicato il venerdì, 26 novembre 2021

Un totale di 10 edizioni e 480 ore di formazione che hanno coinvolto 120 persone a Civitavecchia. Questi i numeri del progetto di formazione per installatori di pannelli fotovoltaici portato a compimento grazie alla forte sinergia tra Enel, Associazioni datoriali, Amministrazione comunale e imprese del territorio.

Il progetto, finalizzato alla riqualificazione dei lavoratori dell’indotto di Civitavecchia e Montalto di Castro, ha dato un impulso concreto alla riqualificazione delle imprese al business delle rinnovabili, nell’ambito del percorso di transizione energetica in atto nell’Alto Lazio.

La consegna degli attestati è avvenuta presso il polo formativo della Centrale Torrevaldaliga Nord. A dare il benvenuto il Direttore, Carlo Ardu, mentre tutti gli aspetti relativi alla nascita del progetto e al percorso intrapreso in accordo con le associazioni datoriali locali e il Comune sono stati illustrati da Pierpaolo Ventura, nostro responsabile Affari Istituzionali Lazio. Piera Savino di Sostenibilità Italia ha raccontato come questa iniziativa rientri in un più ampio programma di formazione a sostegno della transizione energetica, contribuendo a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Ernesto Allegrini di CNA Sostenibile, ente erogatore del corso, ha parlato degli aspetti teorici e pratici della formazione, sottolineando l’alto grado di soddisfazione dei discenti.  

Inoltre, sono intervenuti i quattro rappresentati delle associazioni datoriali - Luigia Melaragni di CNA, Andrea Aprile di Unindustria, Massimo Pelosi di Legacoop e Marco Caranzetti di Federlazio – e l’Assessore Cinzia Napoli per portare il saluto del Comune.  

Il corso di formazione per installatori di pannelli fotovoltaici, uno tra i primi in Italia nel suo genere, è stato possibile grazie ad un accordo siglato da Enel con Unindustria Civitavecchia, Federlazio, CNA Viterbo e Civitavecchia, Legacoop Lazio, mediante il quale sono stati definiti i criteri per la selezione dei 120 iscritti alla formazione, tra i lavoratori di 17 imprese del territorio e i disoccupati individuati dal Comune.  Le attività formative sono state realizzate in collaborazione con CNA Sostenibile, organismo accreditato dalla Regione Lazio, che si è occupato della progettazione, organizzazione e allestimento del cantiere didattico, nonché della gestione ed erogazione dei 10 corsi.

Il programma è stato di sostegno alla transizione energetica in atto e alla riqualificazione delle aziende, con l’obiettivo di offrire la formazione iniziale del personale da impiegare in cantieri per la costruzione di impianti fotovoltaici. Durante i moduli formativi teorici, erogati con la didattica a distanza, sono stati affrontati gli aspetti giuridico-normativi e i temi legati a tecnologie, processi e cantieri sostenibili. Mentre presso il cantiere didattico della Centrale Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia i discenti sono stati formati sugli aspetti tecnici, con esercitazioni pratiche su impianti a terra e in elevazione.

Il progetto ha come riferimento l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Lavoro dignitoso e crescita economica), che coniuga formazione professionale con occupazione e sviluppo economico.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa