PlayEnergy: il concorso che premia le idee del futuro

{{item.title}}

Creatività, innovazione, sostenibilità: sono questi gli ingredienti di PlayEnergy, il concorso ideato dal nostro Gruppo per avvicinare la Generazione Z alle tematiche legate alla transizione energetica e all’uso consapevole dell’energia

Con PlayEnergy, infatti, ci rivolgiamo ai giovani tra i 14 ai 20 anni, incoraggiandoli a condividere le proprie idee e intuizioni originali per diventare “Campioni del futuro”.

Dopo economia circolare e città del futuro, focus delle edizioni precedenti, quest’anno PlayEnergy si è sviluppato intorno al tema dell’elettrificazione: migliaia di studenti e studentesse provenienti da 7 Paesi (Italia, Cile, Argentina, Perù, Brasile, Colombia e Grecia) hanno scelto il proprio avatar e hanno immaginato e progettato nuove modalità per produrre e consumare energia in modo più sostenibile e consapevole, in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

 

Gamification

Fantascienza e gamification sono state le parole chiave dell’edizione 2023: per un’esperienza ancora più coinvolgente, interattiva e stimolante, il concorso ha preso in prestito la struttura e il linguaggio dei videogiochi, trasformandosi in una vera e propria avventura digitale, con ambientazioni dinamiche e atmosfere fantascientifiche. 

Nel mondo di PlayEnergy i concorrenti sono stati chiamati a rispondere a un messaggio proveniente dal futuro: “la Terra è in pericolo per colpa dell’inquinamento e i giovani devono agire sul presente per cambiare il destino del Pianeta”. Come? Partecipando e completando quest (missioni) di complessità crescente e realizzando una serie di progetti inerenti all’elettrificazione. Alcune Side Quest hanno coinvolto attivamente gli insegnanti in qualità di tutor, mentre per compiti particolarmente impegnativi, chiamati Main Quest, i ragazzi si sono riuniti in gruppi di lavoro, le cosiddette Crew. Per ogni prova superata, i partecipanti hanno guadagnato punti necessari per scalare la classifica mondiale e superare tutti i livelli, da Electrification Curious, Expert, Enabler fino a quello finale, Elecritification Champion.


Una sfida lanciata a settembre 2022 da cui sono emersi 6 team finalisti, 5 provenienti dall’Italia e uno dal Brasile, che a maggio 2023 hanno presentato con un pitch online davanti a una giuria internazionale i loro progetti: concept originali e coraggiosi, capaci di immaginare, dalle ferrovie allo spazio, nuovi modelli e strumenti con cui contribuire allo sviluppo sostenibile e a una società sempre più innovativa, equa e inclusiva.

 

I vincitori

L’edizione di quest’anno ha visto trionfare il team Hadar con il progetto Una Luce Sospesa, premiato con il primo posto per la capacità di coniugare innovazione tecnologica e inclusione sociale, in linea con l’SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze). Un concept che ispirandosi alla tradizione del “caffè sospeso” vuole creare una rete di solidarietà di donatori prosumer per contrastare il fenomeno della povertà energetica.

Al secondo posto si è classificato il team TMA3 con il progetto Smartainable Rails, per l’aderenza all’SGD 9 (Industria, Innovazione e Infrastrutture) e per la capacità di immaginare un trasporto ferroviario innovativo, più efficiente e sostenibile.

Terzo posto per il team brasiliano Pè de Ortiga che con il progetto Off Car, orientato al raggiungimento dell’SDG 13 (Lotta al cambiamento climatico), vuole rivoluzionare la mobilità privata nelle grandi città in ottica sempre più green. 

Tante altre le idee ispirate agli SDG illustrate dai ragazzi, dalla riconversione energetica degli edifici abbandonati nelle nostre città a futuristiche ipotesi di pannelli fotovoltaici nello spazio, passando per progetti per ridurre lo spreco alimentare; progetti che dimostrano come la transizione energetica sia prima di tutto una trasformazione culturale che vede le persone al centro