Milano, 10 febbraio 2003 Il settore del gas è strategico per Enel perché è fortemente complementare con il settore dellenergia elettrica, dove il regolatore ci ha posto precisi limiti di sviluppo, e perché registra tassi di crescita significativi - ha detto lamministratore delegato dellEnel Paolo Scaroni, presentando oggi a Milano la nuova società Enel Gas e sottolineandone il valore per tutta lazienda. Inoltre, sarà unottima palestra dove allenarci in vista della piena liberalizzazione dellintero mercato dellenergia e per sviluppare in tutta lazienda una nuova cultura basata sullascolto del cliente.
Un milione e settecento mila clienti, circa 4 miliardi di metri cubi di gas venduti allanno, una presenza capillare in 16 regioni, 62 province e oltre 1.000 comuni: questa è la carta di identità di Enel Gas, la società frutto della fusione di una trentina di distributori locali e di Camuzzi, che copre oggi circa l11% di un mercato che dal 1° gennaio di questanno è interamente liberalizzato.
Il Presidente di Enel, Piero Gnudi, ha sottolineato i grandi passi in avanti fatti in Italia sulla strada della liberalizzazione del mercato dellenergia rispetto agli altri paesi europei e la necessità che anche nel mercato del gas vengano garantiti spazi adeguati alla concorrenza.
Scaroni ha sottolineato i punti di forza di Enel in questa nuova sfida:
lesperienza e le dimensioni nellapprovvigionamento della materia prima;
la solidità del marchio, percepito dai consumatori come sinonimo di sicurezza e competenza;
la capillarità della presenza territoriale e la tradizionale vicinanza ai clienti delle società che hanno dato vita ad Enel Gas;
lo sviluppo di un moderno sistema di gestione dei rapporti con i clienti;
le potenzialità di unofferta combinata elettricità-gas estendibile, fra pochi mesi, ai clienti elettrici con consumi non inferiori a 100.000 kWh lanno e fra qualche anno a tutti.
Vincenzo Cannatelli, responsabile delle divisioni Reti e Mercato di Enel, ha riassunto le caratteristiche fondamentali del mercato del gas e dellelettricità in Europa e in Italia. Nel nostro paese, tra il 2002 e il 2010 è prevista una crescita media annua del 3% nei mercati di entrambe le fonti di energia.
Nel gas, la crescita della domanda e i vincoli imposti allincumbent dal decreto Letta favoriranno la nascita di un mercato per gli altri operatori di circa 33-34 miliardi di metri cubi nel 2010. Per i prossimi cinque anni lobiettivo per Enel Gas è raddoppiare clienti e volumi venduti.
La presenza di Enel nei due settori consente sinergie sia nellapprovvigionamento che nella distribuzione e vendita. Per i clienti, disporre di un solo fornitore per gas ed elettricità significa poter avere un unico punto di contatto per lassistenza, una fatturazione semplificata, un risparmio sulla bolletta. In Inghilterra, con la liberalizzazione, il 37% della clientela domestica ha cambiato gestore nel giro di 4 anni, di questi l80% ha preferito chi offriva anche energia elettrica. In Italia, a medio termine, non è previsto un così massiccio spostamento e quindi il nostro interesse è diretto alla piccola e media industria in attesa della totale apertura del mercato anche nellelettricità
Valerio Camerano, direttore generale di Enel Gas, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita della società e ha descritto la sua attuale configurazione e la strategia commerciale che intende perseguire. Ha poi presentato lampia gamma di prodotti e servizi innovativi offerti da Enel Gas per andare incontro alle differenti esigenze della clientela, e la campagna pubblicitaria di lancio della società che parte oggi sui quotidiani e a fine mese in Tv.
Numeri verdi diversificati per le famiglie (800.998.998) e per la clientela daffari (800.99.77.33) per effettuare operazioni come lapertura di nuovi contratti, volture, cessazioni, modifiche agli impianti, e ottenere preventivi e informazioni in generale.
Un sito internet (www.enelgas.it) che già oggi offre un panorama completo sui servizi, le proposte e la struttura della società e la possibilità di usufruire di servizi interattivi riservati ai clienti.
Proposte personalizzate, come ad esempio, la possibilità di distribuire sullintero anno i pagamenti evitando i picchi invernali.
La strategia commerciale di Enel Gas, ha concluso Camerano, punta innanzitutto a difendere e fidelizzare la clientela esistente grazie alla qualità dei servizi e a programmi specifici. Via via che se ne verificheranno le condizioni di mercato Enel Gas punterà a una forte crescita selettiva sostenuta da unofferta innovativa, attraverso diversi canali e le sinergie di gruppo.