NATURALMENTE ACCESSIBILE

AL VIA IL CONCORSO DI IDEE AMBIENTALISTI-ENEL PER APRIRE LE AREE PROTETTE ANCHE AI DISABILI

Roma, 4 settembre 2003 - Nel quadro delle iniziative per l’Anno Europeo dei Disabili, la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, d’intesa e con il supporto finanziario di Enel e in collaborazione con CTS, FAI, Italia Nostra, Legambiente, Lipu e WWF Italia, indice un bando il Concorso di idee per la progettazione di interventi finalizzati a migliorare l’accessibilità e a favorire la fruizione da parte dei disabili delle aree naturali protette regionali italiane.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 ottobre 2003.

Obiettivo dei progetti presentati dai partecipanti dovrà essere la “accessibilità a tutti” nelle aree naturali, attraverso l’adozione e la valorizzazione delle migliori pratiche in tale campo, quali: abbattimento di barriere, dotazione di mezzi elettrici e manuali utilizzabili anche da anziani e infortunati, creazione di strumenti di educazione ambientale presso i centri visite (sagome di animali, esplorazione tattili di mappe a rilievo) fruibili anche da non vedenti e bambini.

 

Enel conferma così la propria forte volontà di collaborazione con le associazioni ambientaliste e le principali associazioni di disabili per la valorizzazione e la fruizione delle aree di particolare pregio naturalistico situate nei dintorni dei propri impianti, attraverso la creazione di oasi, sentieri energia e natura, centri per l’educazione ambientale e percorsi per disabili.

 

La partecipazione al Concorso è riservata esclusivamente ai soggetti gestori dei Parchi e delle Riserve Naturali Regionali Italiane. Il vincitore del Concorso riceverà un premio di 10.000 Euro che verrà assegnata come riconoscimento per la migliore idea progettuale.

 

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, con il sostegno finanziario di Enel erogherà, inoltre, un contributo di 40.000 Euro per la realizzazione del progetto vincitore a condizione che il progetto venga realizzato entro il 31 dicembre 2004.

 

Il bando completo è reperibile on line sui siti:

http://www.parks.it/federparchi/pdf/naturalmenteaccessibile.pdf

http://www.enel.it/natura/ambiente.

Microsoft Word - Naturlmente accessibile.doc

PDF (0.15MB) Scarica