CINEMA: ENEL, AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI "CINESCIENZA" A PISA IN ANTEPRIMA NAZIONALE "GENESIS" E "I FANTASTICI QUATTRO"

Dal 10 al 18 settembre, presso il Centro Ricerca Enel di Pisa, una rassegna di grandi film che affrontano i temi dell’energia e della ricerca scientifica

Roma, 8 settembre 2005 – Due anteprime nazionali, “Genesis” e “I Fantastici 4”, e sette film d’autore, scelti tra i  classici del cinema italiano e internazionale, come Gli Uccelli di Alfred Hichcock, Frankestein Junior di Mel Brooks, Il Quinto Elemento di Luc Besson.

Parte la terza edizione di Cinescienza, la rassegna serale cinematografica dedicata alla scienza e all’immaginazione che Enel propone dal 10 al 18 settembre a Pisa presso il Centro Ricerca Enel di Via Pisano 120, ore 20.30.

Tema che fa da filo conduttore della rassegna, “Il quinto elemento” inteso come quell’energia creativa della scienza, dell’arte e più in generale della vita che l’uomo da sempre cerca di capire e di dominare. Ogni proiezione sarà introdotta da un dibattito moderato da personaggi della cultura e dello spettacolo.

Cinescienza si aprirà il 10 sera con la proiezione, in anteprima nazionale, di “Genesis”, il film dei registi francesi Claude Nuridsany e Marie Pérennou, introdotto da Nicoletta Salvatori, direttore di Quark e Anna Garbesi, CNR di Bologna: un documentario sul mistero della creazione e dell’evoluzione, che si sviluppa secondo presupporti darwiniani per studiare e osservare i segreti del mondo e della sua natura.

La seconda anteprima nazionale, “I Fantastici 4”, di Tim Story, verrà proiettata il 12 sera, introdotta dal premio Oscar Carlo Rambaldi. Il film, tratto da uno dei fumetti culto della Marvel, propone le avventure dei quattro esponenti della famiglia Richard che con i loro superpoteri cercano di distruggere il malefico Dottor Destino.

“La rassegna ideata da Enel porta all’attenzione del grande pubblico il valore della scienza e della ricerca attraverso il piacere di una proiezione – dice Gennaro De Michele, responsabile Ricerca di Enel –. L’elemento che anima questa edizione di Cinescienza è l’energia creativa dell’uomo, un elemento che consente di produrre nuove idee e nuove visioni. Come azienda che investe molto nella ricerca e nell’innovazione, Enel offre il suo contributo anche alla crescita sociale e culturale del Paese, promuovendo dibattiti sui temi della creazione artistica e del progresso scientifico”.

Questo il programma completo della rassegna:

Sabato 10 Settembre – Genesis (2005) di Claude Nuridsany e Marie Pérennou. Introduzione di Nicoletta Salvatori, direttore di Quark e Anna Garbesi, CNR di Bologna

Domenica 11  Settembre – Le montagne della luna (1990) di Bob Rafelson. Introduzione di Marilina Bedrò, egittologa.

Lunedì 12 Settembre - I Fantastici Quattro (2005) di Tim Story. Introduzione di Carlo Rambaldi, premio Oscar.

Martedì 13 Settembre – Tempo nel tempo di Bruno Munari ed altri. Introduzione di Miroslava Hájek, critico d’arte e Sandra Lischi, Università di Pisa.

Mercoledì 14 settembre – Frankestein Junior di Mel Brooks. Introduzione di Massimilla Baldo Ceolin, Università di Padova 

Giovedì 15 Settembre - Memento (2000) di Christopher Nolan. Introduzione di Daniela Bolelli

Venerdì 16 settembre - Galileo (1968) di Liliana Cavani. Introduzione di Liliana Cavani, regista, e Suor Gianna Fermi, teologa liturgica.

Sabato 17 settembre – Gli Uccelli (1963) di Alfred Hitchcock. Introduzione di Paola dell’Erba, cantante e Mariana Bevacqua, pianista.
Domenica 18 Settembre – Il Quinto Elemento (1997) di Luc Besson. Introduzione di Laura Delli Colli, giornalista.

L’iniziativa fa parte di Energiaper, il programma di Enel per la cultura, la ricerca scientifica, l’ambiente e lo sport.

Microsoft Word - Cinescienza 2005.doc

PDF (0.12MB) Scarica