- Siglato laccordo con il Gruppo tedesco Thüga per lacquisizione della Società Simeo e del Ramo dAzienda di E.ON Vendita per 37 milioni di Euro.
- Con questa acquisizione Enel Gas consolida il ruolo di secondo operatore nazionale con 2,2 milioni di clienti serviti.
Roma, 15 dicembre 2005 - Continua la crescita di Enel nella distribuzione e vendita di gas. E stato, infatti, siglato laccordo tra Enel e il Gruppo tedesco Thüga per lacquisizione della Società Simeo e del Ramo dAzienda di E.ON Vendita, che in Sicilia servono attualmente circa 24 mila clienti nelle province di Agrigento, Catania, Enna e Palermo, aree nelle quali è previsto un considerevole incremento del numero delle utenze. Laccordo è ora soggetto allapprovazione dellAutorità Antitrust.
Simeo, società operante nella distribuzione di gas naturale, e il Ramo dAzienda di E.ON Vendita, attivo nella vendita di gas naturale in Sicilia nei comuni serviti da Simeo, nel 2004 hanno conseguito ricavi consolidati per circa 10 milioni di euro e venduto 16 milioni di metri cubi di gas. Simeo attualmente gestisce il servizio di distribuzione del gas in 22 comuni.
Il corrispettivo complessivo per lacquisizione di entrambe le realtà siciliane è di 37 milioni di Euro.
Con questa acquisizione, Enel, nel settore gas, arriva a circa 2,2 milioni di clienti, rafforzando la sua posizione di secondo operatore nazionale del settore, con una quota di mercato del 12% in termini di clienti serviti. I metri cubi di gas venduti ammontano a 6,3 miliardi, di cui 5 miliardi alla clientela finale e 1,3 miliardi a grossisti e distributori.
Dallapertura completa del mercato, Enel Gas, che da subito ha intrapreso la sua azione commerciale verso i clienti industriali e microbusiness, è stato il primo grande operatore nazionale a lanciare offerte che consentono alle famiglie italiane di cambiare il proprio fornitore di gas e di avere sconti sulla bolletta e servizi più evoluti.
Per il segmento consumer, è stato ideato e lanciato il primo programma loyalty in Italia nel settore, LAccendipremi, un progetto strutturato e innovativo per premiare la fedeltà dei clienti.