LUCE “VERDE” PER IL FESTIVAL DI SANREMO

Il Teatro Ariston, storica sede del Festival della Canzone Italiana, ha scelto di essere alimentato soltanto con l’energia verde di Enel

Sanremo, 24 febbraio 2006 – Un’energia senza emissioni, proveniente esclusivamente dall’acqua, dal sole e dal vento, illuminerà quest’anno per la prima volta il nostro festival di Sanremo, grazie all’accordo tra il Teatro Ariston ed Enel Energia, la Società di Enel per la vendita di energia elettrica sul mercato libero.

L’Ariston è il primo teatro italiano ad impiegare, per il suo intero fabbisogno di elettricità,   energia “verde” prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, innescando un ciclo virtuoso amico dell’ambiente.

Così Enel Energia fornirà per tutto il 2006 al Teatro Ariston le certificazioni “RECS” (Renewable Energy Certificate System) legate al consumo di elettricità della struttura:  si tratta di  circa 1 milione di chilowattora all’anno, un consumo equivalente a quello di più di 350 famiglie o all’energia necessaria  ad alimentare venticinque negozi. I certificati RECS sono speciali certificati emessi nell’ambito di un sistema di certificazione internazionale che coinvolge 18 Paesi europei, istituito per finanziare, su base volontaria, la generazione di energia verde.

L’intesa prevede, inoltre, l’utilizzo del marchio “100% energia verde” da parte del Teatro Ariston su tutti i propri materiali. Rilasciato da Enel Energia, il marchio è di proprietà della Onlus REEF ed è certificato dal CESI, il più  autorevole ente specializzato del settore elettrico.

Per una gestione del marchio attenta e trasparente, la REEF ha costituito un organismo permanente – la commissione di garanzia – composta da Legambiente, WWF e associazioni dei consumatori. La commissione ha l’incarico di stabilire i criteri per l’ottenimento dell’uso del marchio, assicurando che gli utilizzatori non intraprendano attività economiche con evidenti impatti negativi ambientali, né facciano uso di tecnologie rischiose per l’uomo e per l’ambiente.
Il sistema di certificazione del “contratto verde” prevede, inoltre, che l’80% dei proventi derivanti dalla cessione d’uso del marchio siano investiti dalla Onlus REEF in iniziative legate allo sviluppo e alla promozione dell’energia generata da fonti rinnovabili.

“Far incontrare mondi apparentemente così lontani come quelli della cultura e dell’industria fa parte un po’ del nostro mestiere - ha dichiarato Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston e Vice presidente ANIC-AGIS - meglio se l’occasione di questo incontro è fondata sulla scelta di aiutare lo sviluppo sostenibile. Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare esclusivamente l’Energia Verde di Enel per illuminare il nostro teatro e celebrare per la prima volta un festival di Sanremo all’insegna dell’efficienza energetica e del pieno rispetto dell’ambiente" .

“Questo nuovo tipo di energia, l'energia verde, è stata un'innovazione di prodotto importante nel mondo della energia in Italia e sta riscontrando molto interesse nei clienti più sensibili ai temi ambientali e più in generale alla responsabilità sociale - ha dichiarato Luca Dal Fabbro, responsabile Enel Energia - La nostra Società ha acquisito in pochi mesi dal lancio molti clienti, tra cui non solo importanti industrie manifatturiere, ma anche attività turistiche, pubbliche amministrazioni ed associazioni”.

Microsoft Word - Festival Sanremo.doc