LUNEDI’ 13 MARZO AL TEATRO ELISEO DI ROMA, “LA PAROLA CONTESA TRA FILOSOFIA E SCIENZA”: AMORE

Quarto appuntamento con la seconda edizione della rassegna proposta da Enel ed Eliseo Culture, ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory. Sul palco il sociologo Francesco Alberoni a discutere sulla parola “amore”. Ingresso libero alle ore 18.30 fino ad esaurimento posti.

Roma, 10 marzo 2006 – Lunedì 13 marzo alle ore 18.30 al Teatro Eliseo di Roma (ingresso libero) il sociologo Francesco Alberoni è il protagonista del quarto appuntamento de “La parola contesa tra filosofia e scienza”, la rassegna culturale promossa da Enel ed Eliseo Culture, che porta in scena l’irrisolta contesa tra sapere filosofico e sapere scientifico.

La parola contesa di questa settimana è amore. Parola delle relazioni. Simbolica e, talvolta, semplicemente sinonimo di sesso. Partita impossibile, alchimia complessa di reazioni e sentimenti l’amore suggerisce oggi pronunce straniere, riflessi di una condizione di vita non sempre felice, specchio del disagio dell’uomo ma anche della libertà e dei diritti conquistati nell’ambito delle sfere affettive e familiari.

Massimiliano Finazzer Flory, curatore della rassegna, modererà il dibattito. Ad arricchire la serata, alcuni brani musicali interpretati dalle percussioni di Luca Caponi.

La parola contesa nasce dalla collaborazione tra Energiaper – il programma che impegna Enel nel campo della cultura, della ricerca scientifica, dell’ambiente e dello sport – e di Eliseo Culture, la divisione del Teatro Eliseo che apre i suoi spazi a saperi plurali non strettamente teatrali.
Ogni incontro sarà trasmesso on line, dal giorno dopo, sul sito www.enel.it.

Questo il programma degli incontri successivi: 

20 marzo: MORTE – con Edoardo Boncinelli – interpretazione musicale: violino
27 marzo: ASCOLTO – con Enrica Lisciani Petrini – interpretazione musicale: violoncello
3 aprile: PENSIERO – con Giacomo Rizzolati – interpretazione musicale: flauto
10 aprile: VERITA’ – con Piero Coda – interpretazione musicale: pianoforte

LA PAROLA CONTESA TRA FILOSOFIA E SCIENZA
Teatro Eliseo, via Nazionale 183 dal 20 febbraio al 10 aprile 2006, ore 18.30
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: www.teatroeliseo.it - energiaperlacultura@enel.it; www.enel.it

Microsoft Word - Teatro Eliseo 4.doc

PDF (0.09MB) Scarica