ENEL SVILUPPA PROGETTI EOLICI PER OLTRE 1.000 MW NEGLI USA

  • Enel diventa azionista di maggioranza relativa di TradeWind Energy LLC, società con sede a Lenexa, nel Kansas

Roma, 26 settembre 2006 – Enel, attraverso la controllata Enel North America Inc, ha rilevato una partecipazione di maggioranza relativa nel capitale dell’operatore eolico statunitense TradeWind Energy LLC, che ha sede a Lenexa nel Kansas, con il quale ha formato un’alleanza strategica per lo sviluppo congiunto di progetti eolici nel Midwest e in altre aree degli Stati Uniti.

In base agli accordi raggiunti, Enel North America collaborerà con TradeWind co-sviluppando il portafoglio di progetti, per una potenza complessiva superiore a 1.000 Megawatt, e fornendo le turbine per i propri progetti. Enel avrà il diritto ad acquisire la proprietà oltre che la gestione degli impianti che saranno realizzati.

TradeWind è una società focalizzata su impianti eolici ad alto rendimento, con facilità di interconnessione alla rete, ed appetibili per le utility locali. Fondata nel 2001 da un gruppo di azionisti privati, la società si focalizza nello sviluppo di progetti in Kansas, Missouri, Illinois e altri stati del Midwest.

L’Amministratore delegato dell’Enel, Fulvio Conti, ha così commentato l’accordo: “Continuiamo con forza e determinazione la nostra strategia di crescita nelle rinnovabili. Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto una partnership strategica con TradeWind, società che dispone di un interessante portafoglio di progetti eolici. L’elevata capacità di investimento e l’esperienza maturata da Enel nella generazione da fonte rinnovabile, sommate alla profonda conoscenza del mercato locale e all’elevata potenzialità di sviluppo di TradeWind, sono gli ingredienti per una solida partnership”.

L’Amministratore delegato di TradeWind, Rob Freeman, ha detto: “Siamo molto soddisfatti dell’allenza con Enel, una società che ha un’eccellente tradizione di leadership globale nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Le risorse finanziarie di Enel, la sua esperienza nelle rinnovabili e il suo interesse per il mercato statunitense, insieme alla capacità di sviluppo degli asset di TradeWind, danno vita a una realtà altamente competitiva sul mercato statunitense”.

La partnership con TradeWind rafforza la posizione di mercato di Enel in Nord America. Enel North America già dispone di oltre 70 impianti alimentati da fonti rinnovabili in 17 Stati americani e due Province canadesi per una capacità installata complessiva pari ad oltre 400 MW.
Enel ha una capacità alimentata da fonti rinnovabili pari ad oltre 19.000 MW in Brasile, Canada, Cile, El Salvador, Guatemala, Italia, Nicaragua, Panama, Slovacchia, Spagna e Stati Uniti. Nel solo settore eolico, Enel dispone di oltre 500 MW di potenza installata su scala mondiale. Enel ha pianificato ulteriori investimenti nelle rinnovabili per 2,4 miliardi di euro entro il 2010.

Microsoft Word - TradeWind.doc

PDF (0.82MB) Scarica