ENEL: CONTI PRESENTA A BARROSO UN PIANO GLOBALE CONTRO L’EFFETTO SERRA

L’AD di Enel ha presentato al vertice della Commissione di Bruxelles “3C” (Combating Climate Change) - una strategia globale per combattere i mutamenti climatici, sostenuta da 16 delle maggiori aziende leader del mondo.

Roma, 11 Gennaio 2007 – L’Amministratore Delegato dell’Enel, Fulvio Conti, ha incontrato oggi il Presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, al quale ha presentato l’iniziativa “3C” – Combating Climate Change – una strategia globale per combattere i mutamenti climatici lanciata da Vattenfall e sostenuta da Enel insieme ad altre 14 delle aziende leader in tutto il mondo.

Il sostegno all’iniziativa “3C” si inserisce in un piano di investimenti per oltre 4 miliardi di euro che mira a fare di Enel la società dell’energia più avanzata al mondo nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale della produzione e distribuzione di energia elettrica.

L’AD di Enel Conti ha detto: “Daremo il nostro sostegno all’iniziativa 3C con numerosi progetti concreti. Il programma ambientale da 4 miliardi di euro lanciato da Enel si articola su tre aree principali: fonti rinnovabili, efficienza energetica e ricerca sulle emissioni zero. Siamo fermamente convinti che tutte le opzioni, dalla tecnologia del carbone pulito, alla frontiera dell’idrogeno ed al nucleare, debbano essere perseguite con l’obiettivo di combattere il mutamento climatico e garantire la sicurezza degli approvvigionamenti. I governi, le imprese e i consumatori dovrebbero incoraggiare l’innovazione tecnologica e nuove soluzioni. In questo quadro Enel sta da tempo sviluppando progetti per incrementare l’efficienza ed il risparmio energetico”.

La “3C” prevede un contatto continuativo tra i sostenitori dell’iniziativa e un costante dialogo tra questi ultimi, i governi nazionali e le istituzioni internazionali. E’ stato lanciato un sito Internet della “3C”: www.combatclimatechange.org

Le aziende che hanno già offerto il loro sostegno all’iniziativa “3C” sono:

ABB, Alstom, Bayer, Duke Energy, Endesa, Enel, EnBW, E.ON, Eskom, General Electric, Norske Skog, NRG Energy, PG & E, Suez, Wallenius Lines, Vattenfall.

Microsoft Word - Piano Globale contro l'effetto serra.doc

PDF (0.8MB) Scarica