ENEL: FIRMATI ACCORDI PER DUE CAMPI EOLICI NEGLI STATI UNITI E IN CANADA


Saranno realizzati impianti per una potenza complessiva di 250 MW in Kansas, negli USA, e di 27 MW nel Newfoundland e Labrador, in Canada.

L’operazione è parte di un piano di investimenti per oltre 4 miliardi di euro che mira a fare di Enel la società dell’energia più avanzata al mondo nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale della produzione e distribuzione di energia elettrica.

L’entrata in produzione dei nuovi impianti evita l’immissione in atmosfera di 415.500 tonnellate di CO2 l’anno.

Roma, 5 gennaio 2007 – Enel, tramite la controllata Enel North America Inc., ha firmato una serie di accordi per la realizzazione di due campi eolici negli Stati Uniti e in Canada e per la fornitura dell’energia prodotta dagli impianti, che raggiungeranno una potenza  rispettivamente pari ad un massimo di 250 MW e 27 MW.

L’operazione è parte di un piano di investimenti per oltre 4 miliardi di euro che mira a fare di Enel la società dell’energia più avanzata al mondo nella ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale della produzione e distribuzione di energia elettrica.

L’entrata in produzione dei nuovi impianti evita l’immissione in atmosfera di 415.500 tonnellate di CO2 l’anno.

Progetto Smoky Hills, Kansas (USA)

Enel North America Inc. e Tradewind Energy, LLC, nell’ambito di un accordo di partnership strategica firmato a Settembre 2006, hanno firmato due accordi per un progetto di fornitura di energia eolica nella località di Smoky Hills, in Kansas, Stati Uniti.

Il campo eolico di Smoky Hills, che a regime avrà una capacità massima di 250 MW, sarà costruito in più fasi. Si prevede che la prima fase, per 100,8 MW, sarà operativa entro la fine del 2007.

Enel North America, Inc. ha già siglato un accordo con il produttore di aerogeneratori danese Vestas per la fornitura di 56 turbine eoliche modello V80 con una capacità di 1.8 MW ciascuna, da destinare al progetto Smoky Hills.
 
Sunflower Electric Power Corporation ha già raggiunto un accordo per acquistare energia per 50.4 MW della capacità di Smoky Hills. Ulteriore energia equivalente a 25.2 MW sarà acquistata dal Kansas City Board of Public Utilities.


Progetto St. Lawrence, Newfoundland (Canada)

NewWind Group, Inc, società interamente controllata da Enel North America Inc. ha firmato un contratto di fornitura elettrica alla Newfoundland e Labrador Hydro (Hydro) attraverso la costruzione, la gestione e la vendita di elettricità per 27 MW del progetto eolico di St. Lawrence.

Agli inizi di Ottobre del 2006, Hydro aveva annunciato che NewWind Group, Inc. era stata selezionata, a seguito di una procedura di gara, per la firma di un accordo di fornitura di energia elettrica relativo al primo progetto eolico della provincia.

Il progetto St. Lawrence produrrà circa 100.000 MWh l’anno e sarà operativo entro la fine del 2008.

Enel North America

Enel North America, Inc, è un operatore leader nel settore delle fonti rinnovabili presente in 17 stati negli USA e in due province canadesi. Opera nel settore idroelettrico, eolico e biomasse con oltre 70 impianti per una potenza installata superiore ai 400 MW.

In campo eolico, Enel North America, Inc. possiede e gestisce 66 MW di generazione negli Stati del Minnesota e di New York. L’azienda sta costruendo 63 MW per il progetto eolico Snyder nel Texas occidentale ed ha in corso lo sviluppo di 115 MW in Alberta, in Canada. Attraverso la partnership con Tradewind, Enel North America, Inc. possiede una pipeline per circa 1000 MW di eolico nel Midwest degli Stati Uniti.

Microsoft Word - ENA Wind.doc

PDF (0.1MB) Scarica