ENEL ENTRA NEL MERCATO GEOTERMICO STATUNITENSE

• Enel acquista AMP Resource, società che dispone di progetti geotermici in California, Utah e Nevada per circa 150 MW.
  • L’acquisizione rafforza la leadership globale di Enel nel campo dell’energia geotermica e conferma l’impegno della Società nello sviluppo delle fonti rinnovabile

Roma, 20 Marzo 2007 – Enel, attraverso la controllata Enel North America Inc., ha annunciato oggi l’acquisizione di AMP Resources, LLC (AMP) da AMP Capital Partners e da un altro investitore di minoranza. L’acquisizione comprende un progetto geotermico già operativo e quattro progetti in stadio avanzato di sviluppo per una capacità di circa 150 MW che Enel North America completerà nei prossimi quattro anni. L’acquisizione darà a Enel anche accesso a ulteriori possibilità di sviluppo geotermico.

I progetti, situati nel Nevada, California e nello Utah, dovrebbero generare, una volta operativi, energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di circa 100.000 famiglie statunitensi.

L’amministratore delegato Enel, Fulvio Conti ha commentato: “Sono lieto di annunciare l’entrata dell’Enel nel mercato geotermico statunitense. Questi nuovi progetti potranno contare sull’eccellenza raggiunta da Enel nel campo della geotermia e contribuiranno a consolidare e accrescere il ruolo di Enel come uno dei leader globali nell’uso del calore naturale della terra per produrre energia elettrica a emissioni zero. Questa acquisizione conferma l’impegno della società nello sviluppo in ogni parte del mondo delle fonti rinnovabili e delle tecnologie amiche dell’ambiente: entro il 2011 Enel investirà nella lotta al cambiamento climatico oltre 4 miliardi di euro, un piano con ben pochi paragoni al mondo per quantità e qualità”.

L’accordo prevede un primo pagamento di circa 90 milioni di dollari e ulteriori pagamenti legati all’avanzamento dei progetti. Le risorse umane di AMP basate a Reno (Nevada) entreranno a far parte del team Enel sulla geotermia.

Enel è tra i pionieri dell’energia geotermica e vanta dei progetti ultracentenari maturata nel sito di Lardarello (Pisa) e in altri comuni limitrofi nelle Province di Grosseto e Siena. Enel ha messo a punto in questi anni tecniche innovative di esplorazione per ottimizzare la capacità produttiva che oggi supera i 700 MW. Dall’inizio del 2002, Enel si è focalizzata sul settore geotermico in America Latina, in particolare collaborando con LaGeo S.A., società attiva nello sviluppo delle potenzialità geotermiche in Centro America, dove attualmente gestisce impianti per 178 MW. Inoltre, Enel ha avviato numerosi progetti sempre nel settore geotermico in Cile, Guatemala ed El Salvador.
L’acquisizione statunitense rafforzerà ulteriormente l’esperienza dell’Enel nei sistemi che consentono di generare elettricità anche da risorse geotermiche con basse temperature.

ENEL

Enel è la più grande azienda elettrica italiana e la terza utility per capitalizzazione di Borsa d’Europa. Quotata dal 1999 alle Borse di Milano e New York, Enel è la società europea con il più alto numero di azionisti, circa 2,3 milioni ed una capitalizzazione di Borsa di circa 50 miliardi di euro al valore attuale.
Con 19.000 MW di capacità installata in Italia, Stati Uniti, Canada, Guatemala, El Salvador, Cile, Brasile, Panama, Spagna e Slovacchia, Enel è leader mondiale nella generazione di energia da fonte rinnovabile.

Enel North America Inc. (ENA) è uno dei principali operatori nei progetti dell’energia rinnovabile in Nord America, con progetti attivi in oltre 21 stati americani e 3 province canadesi. Con sede a Andover, Massachusetts, ENA ha un portafoglio diversificato di centrali elettriche che usano fonti rinnovabili che comprende idroelettrico ad acqua fluente, eolico, biomasse e ora anche il geotermico. ENA attualmente gestisce 70 progetti con una capacità installata di circa 400 MW. Oltre alla recente attività geotermica, ENA ha 190 MW di progetti eolici in costruzione con un programma per ulteriori 1.000 MW.

Ufficio Stampa Enel
Tel:.+39 06 8305 5699