ENEL: AL VIA LA TERZA EDIZIONE DE “LA PAROLA CONTESA” A ROMA JOHN BARROW E MARCO BERSANELLI DISCUTONO SU “COSMO”

Torna con una nuova veste il fortunato ciclo di incontri culturali promosso da Enel in collaborazione con il Teatro Eliseo di Roma con interpreti internazionali della cultura contemporanea al fianco di intellettuali, filosofi e scienziati italiani. COSMO è la prima parola in discussione il 15 ottobre, ore 18.30 al Teatro Eliseo di Roma con John Barrow e Marco Bersanelli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Roma, 12 ottobre 2007  - Intellettuali internazionali insieme a illustri filosofi e scienziati italiani si incontrano per discutere intorno ai grandi temi che attraversano la vita dell’uomo.

Prende il via il 15 ottobre, per il terzo anno consecutivo, La parola contesa, ciclo di incontri organizzato da Enel in collaborazione con il Teatro Eliseo di Roma.

COSMO è la parola in discussione per il primo incontro, lunedì 15 ottobre al Teatro Eliseo. Ne discutono il matematico inglese John Barrow, uno dei maggiori esperti al mondo nel settore della moderna ricerca cosmologica, e l’astrofisico Marco Bersanelli, “pungolati” dal direttore della rivista Reset, Giancarlo Bosetti.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’ incontro sarà trasmesso on line, dal giorno dopo, su www.enel.it

Le dimensioni del cosmo, la grandezza e l’inaccessibilità dei suoi confini. I geografi antichi terminavano il loro grande foglio che rappresentava i paesi conosciuti con la famosa "terra incognita". Questo il tema del dibattito. Ha scritto Bersanelli che al cosiddetto uomo moderno è parso che, in fondo, non vi fosse alcuna limitazione alla conoscenza della natura, e che addirittura una "conquista finale" fosse possibile e a portata di mano. Erano in molti, a metà dell'Ottocento, ad applaudire al dilagante trionfalismo scientista, espresso per esempio dalle parole lapidarie del chimico francese Berthelot: «L'universo non cela più oggi alcun mistero». Ma è ancora vero? Bersanelli parla di un sipario, ai bordi dell’universo. Che cosa significa questa ipotesi? O metafora?

La Parola contesa arriva quest’anno alla sue terza edizione con numerose che contribuiranno a dare più ampio respiro al dibattito e ad accentuare la dialettica sui temi trattati.

Nel 2007 la rassegna, infatti, si fa in tre e diventa itinerante: 3 teatri diversi, 3 incontri per ogni città, 3 curatori-conduttori diversi. Si parte il 15 ottobre a Roma al Teatro Eliseo, sede “storica” della rassegna, che negli anni scorsi ha riscosso un grande successo di pubblico. Gli incontri proseguiranno poi a Milano al Teatro dal Verme e, infine, a Napoli al Teatro Mercadante. Inoltre, quest’anno, ogni sera, sul palcoscenico si confronteranno con il conduttore 2 relatori tra i grandi interpreti internazionali della cultura contemporanea.

Nove gli appuntamenti in programma ogni lunedì alle 18.30, dal 15 ottobre al 10 dicembre. Ciascun incontro ruota attorno a una parola chiave, dibattuta con il supporto di spezzoni di film, immagini visive e letture teatrali.

A “guidare” il dibattito 3 diversi curatori-conduttori: a Roma ci sarà Giancarlo Bosetti, direttore della rivista Reset e docente di giornalismo all’Università La Sapienza di Roma; a Milano conduce Massimiliano Finazzer Flory, saggista, autore di teatro e curatore di rassegne culturali; Vittorio Bo, direttore del Festival della Scienza di Genova e fondatore della società Codice, chiude la rassegna a Napoli.


PROGRAMMA

ROMA - TEATRO ELISEO (15/22/29 ottobre 2007)
a cura di Giancarlo Bosetti

15 ottobre 2007 - John Barrow / Marco Bersanelli - COSMO
22 ottobre 2007 - Niles Eldredge / Enrico Alleva - VIAGGIO
29 ottobre 2007 - Vittorio Gallese / Roberta De Monticelli - FELICITÁ

MILANO - TEATRO DAL VERME (5/12/19 novembre 2007)
a cura di Massimiliano Finazzer Flory

5 novembre 2007 - Tzvetan Todorov / Edoardo Boncinelli  - RICORDARE
12 novembre 2007 - Eric-Emmanuel Schmitt / Eva Cantarella - SCRIVERE
19 novembre 2007 - Yves Bonnefoy / Giulio Giorello - LEGGERE

NAPOLI - TEATRO MERCADANTE (26 novembre/3/10 dicembre 2007)
a cura di Vittorio Bo

26 novembre 2007 - Andrea Ballabio / Remo Bodei - BIOETICA
3 dicembre 2007 - Richard Fortey / Luigi Luca Cavalli Sforza - EVOLUZIONE
10 dicembre 2007 - Giovanni Bignami / Sergio Givone – UNIVERSO

Microsoft Word - La parola contesa 12.10.2007.doc

PDF (0.05MB) Scarica