ENEL “MAIN SPONSOR” DEL 20° WORLD ENERGY CONGRESS DI ROMA

La visione strategica di Enel sarà al centro dello special address di Fulvio Conti nella giornata conclusiva del WEC 15 Novembre. “La sfida che abbiamo di fronte – sostiene l’amministratore delegato dell’Enel - consiste nell’assicurare energia in abbondanza, in modo sicuro, economico e compatibile con l’ambiente”.

Roma, 26 Ottobre 2007 -  Enel partecipa in qualità di main sponsor al 20° World Energy Congress di Roma, un’occasione unica di confronto fra i principali attori internazionali su questioni  di grande rilievo per il nostro futuro, a cominciare dalla sicurezza energetica e lo sviluppo sostenibile.

“La sfida che abbiamo di fronte – ha detto l’amministratore delegato dell’Enel, Fulvio Conti - consiste nell’assicurare energia in abbondanza, in modo sicuro, economico e compatibile con l’ambiente. E’ un’equazione complessa da risolvere perché contiene numerose variabili: occorre un approccio integrato che faccia ricorso a tutte le tecnologie disponibili e a una attenta diversificazione, anche geografica, delle fonti energetiche. Le dimensioni del problema richiedono inoltre una strategia globale  che coinvolga tutti i paesi”.

I temi della sicurezza energetica e della compatibilità ambientale saranno al centro dello special address di Fulvio Conti, nella giornata conclusiva del WEC il 15 Novembre.

Lo scenario energetico internazionale presenta alcuni fattori critici  ineludibili: i combustibili fossili  continueranno ad avere un ruolo centrale nella produzione di energia: ciò determina un rischio geopolitico negli approvvigionamenti da pochi grandi paesi esportatori di materie prime, in particolare per il gas, un prezioso combustibile da cui l'Italia è sempre più dipendente anche nella generazione di energia elettrica; la domanda mondiale di energia è in crescita, e ciò determina una forte competizione internazionale con paesi emergenti come l’India o la Cina; la consapevolezza dell’impatto ambientale della produzione di energia è sempre più diffusa. 
 
Questo difficile contesto, richiede  a tutti i protagonisti del mondo dell'energia un forte impegno nella diversificazione degli approvvigionamenti, nel risparmio e nell'efficienza energetica, nello sviluppo delle fonti rinnovabili e nella ricerca. 
 
Enel sta facendo la sua parte: ha avviato un programma di investimenti nel quinquennio 2007-2011 per 4,1 miliardi di euro di cui 3,3 miliardi in nuovi impianti che sfruttano la forza dell'acqua, del vento, del sole e il calore naturale della terra e 800 milioni  nell'innovazione tecnologica, come il solare ad alto rendimento, l'eolico off-shore e la cattura e sequestro della CO2. 
 
Per ridurre la dipendenza dal gas nella generazione di energia elettrica e diversificare e potenziare le fonti di approvvigionamento, Enel sta investendo circa 5 miliardi di euro nella conversione di alcune vecchie centrali a olio combustibile in moderne centrali a carbone, applicando le più avanzate tecnologie di stoccaggio del combustibile e di pulizia dei fumi, ed ha in programma la costruzione di un nuovo impianto di rigassificazione e la realizzazione di un nuovo gasdotto.

Microsoft Word - 20° World Energy Congress di Roma.doc

PDF (0.05MB) Scarica