FERZAN OZPETEK PER ENEL DIGITAL CONTEST

Il celebre regista presiederà la giuria del Premio web dedicato al cinema giovane. Grandi novità della quarta edizione del concorso, l’internazionalizzazione, l’istituzione di un nuovo premio e lo “sbarco” su Second Life

Roma, 19 ottobre 2007 - Sarà Ferzan Ozpetek a guidare, in qualità di presidente, l’autorevole giuria di Enel Digital Contest, il concorso web per giovani videomaker promosso per il quarto anno consecutivo da Enel e dall’Associazione Amici del Future Film Festival.
Il regista di Saturno Contro, uno dei talenti più innovativi del cinema italiano, sarà affiancato da un gruppo di esperti del mondo del cinema e della cultura: Massimo Cristaldi, produttore cinematografico, Laura Delli Colli, giornalista e Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, José Salcedo, montatore, Gloria Satta, giornalista de “Il Messaggero”, Giovanni Bietti, musicologo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne di Enel.

“Il futuro dell’energia” è il tema di quest’anno, che invita i concorrenti a una riflessione - seria, ironica o fantascientifica - su quello che succederà in un futuro prossimo o lontanissimo, alla ricerca del rispetto dell’ambiente e di un’energia sostenibile.

Internet, come sempre, avrà un ruolo centrale nello svolgimento del concorso: oltre a essere sottoposti al giudizio della giuria di esperti, i filmati degli aspiranti videomaker, saranno visti e votati on line da una giuria popolare, costituita dai navigatori della Rete.

L’edizione 2006/07 presenta alcune importanti novità: per la prima volta il concorso si apre a un ambito internazionale e al mondo della musica e, sempre per la prima volta, conquista uno ‘spazio’ nell’universo virtuale di Second Life.

Dopo l’enorme successo raggiunto in Italia dalle precedenti edizioni, con un crescente numero di partecipanti e decine di migliaia di votanti on line, gli organizzatori hanno deciso di ampliare gli orizzonti dell’iniziativa: “Allargare Enel Digital Contest a un ambito internazionale – ha sottolineato Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne di Enel - è il naturale sviluppo di un premio ormai così conosciuto e apprezzato nel nostro paese; questa innovazione peraltro è in linea con l’identità di Enel: un’azienda che punta sempre di più sull’espansione all’estero per diventare una grande multinazionale nel settore dell’energia”.

Novità assoluta di questa edizione è anche l’istituzione di un Premio Speciale per la Miglior Colonna Sonora in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il nuovo riconoscimento, assegnato dal rappresentante dell’Accademia, il maestro Bietti, valorizzerà le capacità artistiche ‘a tutto tondo’ dimostrate dai concorrenti in un aspetto imprescindibile nella realizzazione di qualsiasi opera audiovisiva.

In un concorso per giovani talenti che si gioca sul web, infine, non poteva mancare un ‘approccio’ al mondo virtuale di Second Life. E così su Enel Park, la visitatissima isola di Enel, è possibile sedersi in Auditorium per vedere, fino al 31 ottobre 2007, l’intero programma dei cortometraggi che hanno partecipato alla scorsa edizione del premio, consultare il nuovo bando di concorso nel Welcome point e all’Energy Bar, e via via, seguire i lavori di questa nuova edizione.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di: Accademia Mediterranea di Arti Visuali, Accademia di Belle Arti di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Istituto Politecnico di Milano, Istituto Europeo di Design di Milano, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, NUCT (Scuola Internazionale di Cinema e televisione), Università IUAV di Venezia, Accademia Europea di cinema e televisione Griffith 2000, Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La scadenza per l’iscrizione al concorso è il 31 ottobre 2007, mentre quella per la consegna delle opere è fissata per il 31 dicembre. Informazioni e bando di concorso sono disponibili all’indirizzo www.enel.it/digitalcontest.

I premi della quarta edizione di Enel Digital Contest:

Premi assegnati dalla Giuria di esperti
Premio per la migliore regia: 5.000 euro
Premio per la migliore idea creativa: 1.500 euro
Premio per il miglior montaggio: 1.500 euro
Premio Speciale per la Miglior Colonna Sonora: 1.000 euro

Premi assegnati dalla Giuria on line
Primo Premio: 3.000 euro.
Secondo Premio: 1.500 euro.

Per informazioni:

Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2 - 40122 Bologna
Tel.: +39 051 2960672; Fax: +39 051 6567133; E-mail: enelcontest@futurefilmkids.org

Enel SpA – Relazioni Esterne – Pubblicità e New Media
Via Regina Margherita 137 - 00198 Roma – Italy
Tel.: +39 06 83057026; E-mail: digitalcontest@enel.it

Ufficio Stampa
Giovanna Mazzarella (+39 348 380520) & Cristina Scognamillo (+39 335 294961)

Eleonora Boscolo (Addetto Stampa Associazione Amici del Future Film Festival)
Tel.: +39 051 2960664; E-mail: press@futurefilmkids.org

Microsoft Word - Enel Digital Contest 19.10.07.doc

PDF (0.05MB) Scarica