ENEL: CON “EUREKA!” AL VIA 6 PROGETTI DI RICERCA CON LE UNIVERSITA’ ITALIANE

Il Gruppo guidato dall’AD Fulvio Conti premia la capacità innovativa dei suoi dipendenti e offre un sostegno concreto al mondo accademico impegnato sulla frontiera dell’efficienza energetica e della produzione da fonti rinnovabili.

Roma, 15 Gennaio 2008 – Enel ha lanciato oggi il progetto “Eureka! Un’idea per l’energia”, una gara tra le Università italiane con l’obiettivo di sviluppare sei progetti di ricerca messi a punto da dipendenti del gruppo nel campo della produzione e distribuzione di energia elettrica e gas.

Premiando lo spirito innovativo di alcuni dei suoi dipendenti, il gruppo guidato dall’AD Fulvio Conti intende valorizzare i rapporti consolidati con il mondo accademico e dare un ulteriore contributo alla ricerca, che è parte di un piano Ambiente del valore di oltre 4 miliardi di euro.

Ognuno dei sei progetti di Eureka! potrà contare su un contributo Enel fino a 45.000 euro. Le ricerche saranno sviluppate dai ricercatori delle Università vincitrici in cooperazione con i dipendenti dell’Enel che le hanno proposte, mentre Enel University si occuperà del coordinamento complessivo dell'iniziativa.

I sei progetti per i quali le Università possono presentare una manifestazione di interesse riguardano le seguenti aree: il marketing nel settore energetico; l’ottimizzazione dello stoccaggio del gas e il quadro regolatorio; le reti di distribuzione elettrica; ingegneria delle dighe idroelettriche; modelli di simulazione per i mercati energetici; il portafoglio di generazione – l’ottimizzazione del rischio.

Le Università interessate possono inoltrare manifestazioni di interesse non vincolanti entro il 31 gennaio 2008 all’indirizzo di posta elettronica eneluniversity-eureka@enel.it. Enel pubblicherà un invito a presentare le relative manifestazioni di interesse mediante avviso a pagamento sui principali quotidiani nazionali.

Microsoft Word - Eureka.doc

PDF (0.04MB) Scarica