Roma, 28 febbraio 2008 - Il Consiglio di Amministrazione di Enel ha espresso totale solidarietà, fiducia e pieno supporto allAmministratore Delegato Fulvio Conti, e ha ribadito il convinto apprezzamento per il suo operato.
Enel sta dando piena collaborazione agli inquirenti nellindagine avviata da tempo relativa alla cessione di Wind, sulla quale, a seguito degli articoli stampa apparsi lo scorso anno, sono stati espletati anche gli appropriati accertamenti da parte dellAudit interno.
LEnel ricorda che fin dal 2002 aveva annunciato ai mercati la volontà di rifocalizzarsi sul business dellenergia e nellespansione internazionale, proponendo la cessione di Wind a valori di mercato comunque non inferiori a valutazioni equivalenti a quelle determinate dal precedente riacquisto delle partecipazioni di minoranza da France Telecom.
Allinizio del 2005 sono pervenute alcune manifestazioni dinteresse che si sono tramutate in due offerte competitive che hanno poi portato alla vendita di Wind alla Weather SpA, che ha formulato lofferta più elevata anche comprovata da pareri esterni acquisti dal Consiglio di Amministrazione.
La vendita di Wind è quindi avvenuta sulla base di un confronto tra offerte concorrenti improntato a criteri di competitività, trasparenza e non discriminazione tra gli offerenti e nel pieno rispetto della normativa.
In riferimento allipotesi di corruzione, Enel precisa che la società non ha dato mandati di consulenza ad alcuno, ad eccezione dellassistenza richiesta ai suoi advisors finanziari e legali, in particolare Morgan Stanley, Merrill Lynch e Studio Chiomenti, cui sono state pagate commissioni di rito peraltro assai limitate.
Enel conferma, infine, di essere a disposizione come sempre dellAutorità Giudiziaria per gli ulteriori approfondimenti che dovesse richiedere.
LAmministratore Delegato Fulvio Conti, ha dichiarato: Non ho nulla da nascondere e rimango determinato a fare chiarezza sullestraneità di Enel e mie personali allipotesi dindagine. Loperazione di vendita di Wind è avvenuta alla luce del sole ed è stata sottoposta a tutti i controlli interni ed esterni, ed è stata apprezzata dai mercati finanziari. Sono a disposizione delle Autorità giudiziarie per chiarire ogni loro dubbio. Confido in una sollecita definizione delle indagini avviate da circa un anno, anche nellinteresse di Enel, che attraversa un momento di forte crescita internazionale e di rafforzamento della sua leadership di mercato.