ENEL E EGAS FIRMANO UN ACCORDO DI COOPERAZIONE NEL SETTORE DEL GAS

  • Con questo accordo, il gruppo guidato dall’AD Fulvio Conti e l’Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS) danno vita ad un’alleanza per lo sviluppo di attività nell’upstream del gas, nella filiera del gas e nel settore elettrico egiziano.
  • L’accordo pone le fondamenta per un’alleanza strategica tra EGAS, che oggi è tra i maggiori ed importanti operatori nel mercato del gas naturale, ed Enel, una delle maggiori società elettriche del mondo. L’intesa permetterà a EGAS di raggiungere per la prima volta il mercato al consumo europeo e ad Enel di entrare nel mercato egiziano del gas.
  • S.E. il Ministro per il Petrolio egiziano Sameh Fahmy ha detto: “Accogliamo con grande soddisfazione la nascita di un’alleanza tra EGAS e Enel. Il governo egiziano favorisce e sostiene questa cooperazione: essa incoraggerà Enel, una delle maggiori utilities del mondo, a sostenere un’ulteriore crescita del nostro settore energetico e favorirà un’ulteriore espansione di EGAS nel mercato internazionale del gas”.
  • Fulvio Conti ha detto: “L’accordo con EGAS pone le fondamenta per un’alleanza strategica di lungo termine tra due grandi attori del settore del gas naturale. Essa permetterà ad Enel di entrare nel mercato di uno dei maggiori paesi produttori di gas, ed è funzionale alla strategia di Enel di diversificazione delle fonti di energia e di creazione di un gruppo integrato verticalmente, dalla produzione di gas alla produzione di energia elettrica, fino alla distribuzione e vendita di elettricità e di gas ai clienti finali”.

Cairo, 9 Aprile 2008 – Enel SpA e l’Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS), hanno firmato oggi un accordo di cooperazione per lo sviluppo di attività congiunte nel settore upstream del gas, nella filiera del gas liquefatto, nella vendita di gas naturale, e nel parco della generazione elettrica del settore petrolifero egiziano.

Con questo accordo, il gruppo guidato dall’AD Fulvio Conti pone le fondamenta per entrare, per la prima volta, nel mercato del gas egiziano e consolidare così la sua strategia di creazione di un gruppo integrato verticalmente, dalla produzione di gas naturale, alla generazione di elettricità, fino alla vendita e distribuzione di elettricità e gas ai clienti finali.

Dal canto suo, EGAS avrà l’opportunità di avere accesso al mercato finale, commercializzando insieme ad Enel il gas naturale nei mercati in cui opera Enel.

S.E. il Ministro per il Petrolio egiziano Sameh Fahmy ha detto: “Accogliamo con grande soddisfazione la nascita di un’alleanza tra EGAS e Enel. Il governo egiziano favorisce e sostiene questa cooperazione: essa incoraggerà Enel, una delle maggiori utilities del mondo, a sostenere un’ulteriore crescita nel nostro settore del gas naturale e favorirà un’ulteriore espansione di EGAS nel mercato internazionale del gas”.

Fulvio Conti ha detto: “L’accordo con EGAS pone le fondamenta per un’alleanza strategica di lungo termine tra due grandi attori del settore energetico e del gas naturale. Essa permetterà ad Enel di entrare nel mercato di uno dei maggiori paesi produttori di gas, ed è funzionale alla strategia di Enel di diversificazione delle fonti di energia e di creazione di un gruppo integrato verticalmente, dalla produzione di gas alla produzione di energia elettrica, fino alla distribuzione e vendita di elettricità e di gas ai clienti finali”.

Infine, Enel metterà a disposizione di EGAS la sua esperienza internazionale per valutare opportunità di investimento nell’ottimizzazione dell’efficienza degli impianti di produzione di energia elettrica egiziani, proponendo soluzioni innovative basate sulle più avanzate tecnologie.

Microsoft Word - Gas Egitto.doc

PDF (0.06MB) Scarica