ENEL: LAMPADINE GRATIS E GUIDE AL RISPARMIO ENERGETICO A ROMA

Domenica 20 aprile ai Fori Imperiali di Roma l’azienda è presente alla manifestazione di Legambiente “Piccola Grande Italia va in città” per promuovere il risparmio energetico e le fonti alternative

Roma, 18 aprile 2008 – Lampadine a basso consumo gratis per tutti i partecipanti, guide sul risparmio energetico e un prototipo di una piccola centrale elettrica basata sull’impiego dell’energia solare.

Enel partecipa e sostiene così la manifestazione promossa da Legambiente “PiccolaGrandeItalia va in città”, che domenica 20 aprile ai Fori Imperiali di Roma metterà in mostra nella capitale le eccellenze dei comuni con meno di 5.000 abitanti.

Nell'ambito della kermesse, Enel presenterà al pubblico il prototipo del "Diamante" una centrale solare innovativa progettata dalla Ricerca Enel in collaborazione con l'Università di Pisa.
Il "Diamante" è una costruzione armonica, fatta di componenti di vetro e acciaio prefabbricati, facilmente inseribile nei più svariati e delicati contesti urbani e naturali.
Nel "Diamante" inoltre l'energia solare catturata con pannelli fotovoltaici ad alta efficienza produce energia elettrica che, quando non viene usata è conservata sotto forma di idrogeno che a sua volta può essere impiegato per produrre elettricità di notte o quando il sole non c'è.

“Per Enel essere a fianco di Legambiente in un'iniziativa come questa - dice Gennaro De Michele Responsabile della Ricerca Enel - vuol dire valorizzare il suo legame con il territorio e il suo rapporto diretto con la gente. La nostra presenza a ‘PiccolaGrandeItalia va in città’ testimonia il grande sforzo che Enel sta facendo per sviluppare l'impiego di tutte le energie rinnovabili dando nel contempo un segnale concreto al grande pubblico sul nostro impegno nel campo del risparmio energetico”.

Le lampadine di classe A da 15W che verranno distribuite durano 10 volte di più e consumano 5 volte di meno di quelle tradizionali e il risparmio si traduce in una riduzione di anidride carbonica e di altri gas a effetto serra.

L’iniziativa fa parte di Energiaper, il programma di Enel per la cultura, la ricerca scientifica, l’ambiente e lo sport.

Microsoft Word - Piccola Grande Italia.doc

PDF (0.04MB) Scarica