FERZAN OZPETEK PREMIA I VINCITORI DI ENEL DIGITAL CONTEST

Il celebre regista, presidente di Giuria, ha premiato i giovani talenti della quarta edizione del concorso via web promosso da Enel e Future Film Festival

Roma, 6 maggio 2008 - Enel Digital Contest, il premio per giovani videomaker promosso via web da Enel e dall’Associazione Amici del Future Film Festival, ha festeggiato i vincitori della sua quarta edizione in una serata all’insegna del grande cinema.

Alla presenza del regista Ferzan Ozpetek e di esponenti della cultura e della comunicazione, nella prestigiosa cornice della Casa del Cinema, sono stati premiati i migliori filmati del concorso, nato con l’obiettivo di valorizzare la produzione di opere audiovisive realizzate con le nuove tecnologie digitali.

Enorme il successo ottenuto da questa edizione: con più di 250 iscrizioni provenienti dall’Italia e dall’estero e 137 opere arrivate alla fase finale della competizione, il concorso ha infatti registrato un incremento di partecipazione del 20 percento rispetto all’anno precedente.

Sempre crescente l’interesse dimostrato dai navigatori del web, che quest’anno hanno letteralmente “preso d’assalto" il sito dell’iniziativa per esprimere le proprie preferenze: oltre a essere valutati da una giuria di esperti, i filmati degli aspiranti videomaker sono stati infatti visti e votati da oltre 32.000 “giurati on line”.
E per la prima volta, anche gli avatar di Second Life hanno potuto giudicare i filmati in concorso, proiettati a flusso continuo nel “cinema virtuale” di Enel Park.

Il tema della quarta edizione, “Il futuro dell’energia”, ha offerto ai giovani autori uno spunto di grande attualità e interesse sul quale confrontarsi. Diverse sono state le soluzioni narrative proposte e le tecniche utilizzate, dal live action con effetti speciali al musical, fino all’animazione stop motion e 3D.
Tutte le opere - al di là delle differenti scelte tecniche e di linguaggio - sono risultate di ottimo livello e accomunate dalla capacità di trasmettere in modo originale messaggi semplici ed efficaci, come l’appello alla responsabilità di ciascuno di noi e il rifiuto degli sprechi energetici.

Numerosi i premi in palio (miglior regia, miglior montaggio, miglior idea creativa, primo e secondo premio dei navigatori Internet) a cui si sono aggiunti nuovi importanti Premi Speciali: dal Premio per la miglior colonna sonora in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Premio per la miglior idea comunicativa assegnato dai soci FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche italiana), fino ai premi promossi da nove degli Enti Universitari che patrocinano l’iniziativa e dall’Università spagnola di Alicante.

Alla serata di premiazione sono stati presenti, oltre a Ferzan Ozpetek, altri membri della Giuria di esperti: Massimo Cristaldi, produttore cinematografico, Laura Delli Colli, giornalista e Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, Gloria Satta, giornalista.

Enel Digital Contest ha il patrocinio di: Accademia di Belle Arti di Bologna, Accademia di cinema e televisione Griffith, Accademia Mediterranea di Arti Visuali, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, Istituto Europeo di Design di Milano, Istituto Politecnico di Milano, NUCT (Scuola Internazionale di Cinema e televisione), Università degli Studi di Bologna, Università Iuav di Venezia.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa
Giovanna Mazzarella (+39 348 380520) & Cristina Scognamillo (+39 335 294961)

Enel SpA – Relazioni Esterne – Pubblicità e New Media
Via Regina Margherita 137 - 00198 Roma – Italy
Tel.: +39 06 83057026
E-mail: digitalcontest@enel.it

Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2 - 40122 Bologna
Tel.: +39 051 2960672; Fax: +39 051 6567133
E-mail: enelcontest@futurefilmkids.org

Eleonora Boscolo (Addetto Stampa Associazione Amici del Future Film Festival)
Tel.: +39 051 2960664
E-mail: press@futurefilmkids.org

Microsoft Word - Enel Digital Contest 6.5.08.doc

PDF (0.05MB) Scarica