ENEL: AL VIA PARCO EOLICO DA 250 MW IN KANSAS

  • “Smoky Hills” è il più grande parco eolico mai realizzato da Enel e il più grande mai costruito nel Kansas.
  • Sarà operativo entro fine anno e soddisferà i consumi di 85.000 famiglie americane, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 750.000 tonnellate di CO2 l’anno.


Lincoln (Kansas), 2 Ottobre 2008 – Enel, attraverso la controllata Enel North America Inc., ha inaugurato oggi un nuovo parco eolico da 250 Megawatt in Kansas, il più grande realizzato dal gruppo nel mondo e il più grande mai costruito in Kansas.

Fulvio Conti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, ha così commentato: “Compiamo oggi un nuovo importante passo in avanti nel nostro piano di sviluppo delle fonti rinnovabili e nella ricerca di soluzioni innovative; un piano del valore di 7,4 miliardi di euro di qui al 2012 che ha l’obiettivo di valorizzare le attività di fonte rinnovabile confluite nella nostra nuova divisione dedicata”.

Il progetto “Smoky Hills” è in grado di produrre energia sufficiente a soddisfare i consumi di 85.000 famiglie americane. I nuovi impianti eolici consentiranno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 750.000 tonnellate di anidride carbonica e il consumo di oltre 175.000 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.

Il progetto Smoky Hills, Kansas Wind è stato realizzato in due fasi da Enel e sviluppato da TradeWind Energy LLC. E’ situato nelle contee di Ellsworth e Lincoln, 30 chilometri ad ovest di Salina, e utilizza 56 turbine Vestas da 1,8 MW e 99 turbine GE da 1,5 MW alte 80 metri e munite di rotori con un diametro di circa 80 metri.

L’energia prodotta viene consegnata a cinque utilities locali: Sunflower Electric Power Corporation, Midwest Energy Inc. e Kansas City Board of Public Utilities, the City of Independence e the City of Springfield, Missouri.


Enel

Enel è una delle maggiori utility del mondo: produce, distribuisce e vende elettricità e gas ad oltre 52 milioni di clienti in 22 Paesi in Europa, Nord America e America Latina. Con circa 30.000 MW di impianti che utilizzano fonti rinnovabili (idrico, geotermico, eolico, solare e biomasse), Enel è uno dei leader mondiali del settore. Per maggiori informazioni: www.enel.com.

 
Enel North America

Enel North America, Inc. è uno dei maggiori operatori di impianti di generazione di elettricità da fonti rinnovabili nel Nord America con impianti e progetti in via di sviluppo in oltre 20 stati degli Stati Uniti e 3 province canadesi. Per ulteriori informazioni: www.enelnorthamerica.com.

Microsoft Word - Enel Kansas.doc

PDF (0.05MB) Scarica