ACEGAS-APS, ENEL E TEI SI ALLEANO PER REALIZZARE TRA ITALIA E SLOVENIA LINEE ELETTRICHE D’INTERCONNESSIONE

Roma, 9 Febbraio 2009 - Acegas-Aps SpA, Enel SpA e Tei SpA hanno siglato lo scorso 5 febbraio nella sede Enel di Roma l'atto costitutivo della società Adria Link Srl, con sede a Gorizia. Enel esprime l’Amministratore della nuova società, mentre la Presidenza è assegnata a rotazione a Tei e ad Acegas-Aps.

Adria Link, nella quale i tre soci assumono quote paritarie, ha lo scopo di realizzare e gestire infrastrutture elettriche di interconnessione tra l'Italia e la Slovenia, in linea con le previsioni del cosiddetto Decreto Scajola che, recependo i contenuti del Regolamento Europeo CE 1228/2003, si propone di favorire l'interscambio energetico tra i Paesi comunitari consentendo così efficienze a livello europeo nell'utilizzo delle centrali elettriche e conseguentemente una riduzione dei costi di produzione e di vendita dell'energia.

In questo contesto, Adria Link intende sviluppare due progetti di interconnessione che prevedono la costruzione di due elettrodotti in cavo interrato, che collegheranno rispettivamente la stazione elettrica di Zaule, in provincia di Trieste, con la stazione di Dekani in Slovenia e la stazione elettrica di Redipuglia, in provincia di Gorizia, con la stazione di Vrtojba in Slovenia.

Complessivamente i due interventi consentiranno un incremento degli scambi transfrontalieri (NTC - Net Transfer Capacity) di circa  250 MW. Le infrastrutture, che saranno collegate alla Rete di Trasmissione Nazionale, parteciperanno tecnicamente a garantire e migliorare, oltre agli scambi transfrontalieri commerciali, anche la sicurezza di esercizio del sistema elettrico nazionale.

Gli investimenti previsti sono pari a circa 31 milioni di euro, parte dei quali destinati alla riduzione degli impatti ambientali e paesaggistici. Sono previste infatti infrastrutture in cavo interrato posizionate lungo arterie stradali già presenti sul territorio, con l'obiettivo di rendere del tutto invisibile le linee ad opera ultimata e soprattutto garantire, attraverso adeguate metodologie di posa, la riduzione dei campi elettromagnetici entro i più stringenti margini di qualità imposti dalle normative vigenti in materia.

I progetti di interconnessione di Adria Link hanno già ottenuto il parere preventivo positivo dei due Gestori delle reti nazionali interessate; inoltre, in ambito sloveno sono stati rilasciati i relativi permessi energetici da parte del competente Ministero, mentre sul fronte italiano sono già in stato avanzato i rispettivi procedimenti per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione ed esercizio da parte della Regione Friuli Venezia-Giulia.

Il Gruppo AcegasAps è una società di primaria importanza in Italia e leader del Nord Est nel settore delle Local Utilities. AcegasAps, che presenta un portafoglio di business diversificato e ben bilanciato, opera nei segmenti del Ciclo Idrico Integrato, della distribuzione e vendita di Energia e Gas, della gestione dei servizi ambientali e di una molteplicità di altri servizi quali l’illuminazione pubblica, la gestione degli impianti semaforici e, più in generale, il facility management. AcegasAps è inoltre operativa anche nel settore della produzione di energia elettrica con gli impianti di Sarmato, Elettrogorizia e due impianti di termovalorizzazione per uno dei quali sono in corso di realizzazione investimenti volti ad aumentare ulteriormente la capacità produttiva.

Enel SpA Enel è la più grande azienda elettrica d’Italia e la seconda utility quotata d’Europa per capacità installata. Enel produce, distribuisce e vende elettricità e gas in tutta Europa, Nord America e America Latina. A seguito dell’acquisizione della compagnia elettrica spagnola Endesa, assieme al partner Acciona, Enel è ora presente in 22 paesi, con una potenza di circa 83.000 MW (al 30 settembre 2008) e serve più di 52 milioni di clienti nell’elettricità e nel gas. Quotata dal 1999 alla Borsa di Milano, Enel è la società italiana con il più alto numero di azionisti, circa 1,4 milioni tra retail e istituzionali nel 2008. Enel è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale in Italia, con circa 2,6 milioni di clienti e una quota di mercato del 10% circa in termini di volume.
  

TEI SpA è una società italiana specializzata nel trading e nella produzione di energia elettrica, attiva dal 2001 sui mercati italiani ed europei.
Per l’attività di trading, TEI spa è presente su tutti i mercati dell’Europa continentale sia direttamente con proprie sedi in Germania, Slovenia e Grecia sia  come operatore accreditato nelle Borse elettriche di Milano, Parigi, Lipsia e Atene.  Come produttore di energia elettrica, TEI spa ha impostato una strategia di nicchia puntando su impianti qualificati per  rendimento e flessibilità in relazione con i nuovi profili della domanda di energia. Risponde a questa scelta produttiva la centrale a ciclo combinato di Gorizia (in partnership con AcegasAps) operativa dal 2005.
Fin dall’inizio della propria attività, TEI spa ha sostenuto con particolare determinazione la realizzazione di linee  private (merchant lines) di interconnessione con le reti elettriche dell’Est europeo: la partecipazione con Enel e AcegasAps nella società Adria Link costituisce un primo, importante risultato in questa direzione. 


 
Relazioni con i media
AcegasAps
 (www.acegas-aps.it)
Email   comunicazione.pd@acegas-aps.it
       comunicazione.pd@acegas-aps.it
Tel:   +39-049-8280.627
          +39-040-7793..534
Fax:      +39-049-8280.554
  +39-040-7793.295

Microsoft Word - Enel-AcegasAps-Tei.doc

PDF (0.06MB) Scarica