ENEL GREEN POWER SVILUPPERA’ FINO A 850 MW DI PROGETTI EOLICI IN CILE

- Enel Green Power e SoWiTec firmano un accordo per sviluppare capacità di generazione eolica nella regione settentrionale e in quella centrale del paese.

Santiago, 8 maggio 2009 - Enel Green Power, attraverso la sua controllata Enel Latin America (Cile) Limitada, ha firmato un accordo di cooperazione con SoWiTec Energias Renovables de Chile Ltda, una filiale dell’operatore tedesco SoWiTec international GmbH, per lo sviluppo in Cile di alcuni progetti eolici con una potenza installata totale fino a 850 MW.

Con questo accordo, Enel avrà accesso esclusivo a diversi progetti che SoWiTec sta sviluppando e avrà il diritto di acquisire tali progetti una volta che avranno ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni. I progetti hanno una capacità installata preliminare tra 60 e 150 MW e sono localizzati nel sistema elettrico settentrionale (SING) e nel sistema elettrico centrale (SIC), in aree caratterizzate da buone potenzialità eoliche.

Grazie a questo accordo, cresce la presenza di Enel nel promettente mercato cileno delle energie rinnovabili connotato da un elevato potenziale eolico.

Enel Green Power è presente in Cile già dal 2001 con due impianti idroelettrici per una capacità installata di 90 MW e con numerose concessioni geotermiche in fase di esplorazione, in partnership con ENAP (Empresa Nacional del Petrolio). Fra queste è attualmente in fase avanzata di esplorazione il progetto Quebrada del Zoquete, per una capacità stimata di 40 MW, che si trova nella Regione II di Antofagasta e che dovrebbe entrare in esercizio commerciale nel 2012.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel per lo sviluppo e la gestione della capacità di generazione da rinnovabili in Italia e nel mondo. Il business della società incorpora tutte le attività di Enel nei campi dell’eolico, solare, geotermico, idroelettrico fluente e delle biomasse in Europa, America del Nord e America Latina, con una capacità installata totale di quasi 4.500 MW e 17,2 TWh di energia prodotta nel 2008.

SoWiTec international GmbH è uno sviluppatore attivo nei progetti eolici greenfield in Germania, Francia, Messico, Brasile, Argentina, Uruguay, Cile e Perù.

Microsoft Word - Enel Green Power Cile.doc

PDF (0.05MB) Scarica