ENEL CON “EUREKA!” PARTECIPA AL “PREMIO DEI PREMI” ASSEGNATO DAL PRESIDENTE NAPOLITANO

Grazie a “Eureka! – un’idea per l’energia”, il concorso per i dipendenti Enel e le Università, Enel ha partecipato al “Premio dei Premi” consegnato oggi dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione.

Roma, 8 giugno 2009 - Enel ha partecipato con il vincitore del concorso “Eureka - un'idea per l'energia”, Diego Labate, al “Premio dei Premi” riservato ai vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario, che è stato consegnato oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione.

“Eureka! – un’idea per l’energia” è stato lanciato nel 2007 da Enel University con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere la capacità innovativa delle persone che lavorano in Enel, e nello stesso tempo stringere legami intensi e proficui con il mondo accademico. 

Diego Labate ha vinto l’edizione di quest’anno con un progetto di ricerca elaborato in collaborazione con l'Università della Calabria che fornisce un metodo valido e fruibile di analisi delle curve di consumo di energia elettrica in grado di aprire nuove opportunità di analisi e di business.

Eureka! ha riscosso un notevole successo tra i dipendenti Enel e tra i ricercatori delle numerose Università coinvolte. I dipendenti hanno presentato ben 70 progetti di ricerca su temi d’interesse strategico per Enel. Il mondo accademico ha visto il coinvolgimento di oltre 5mila professionisti e ricercatori provenienti da 155 fra università e dipartimenti.

Alla selezione finale sono state presentate 57 proposte, tra le quali sono state selezionate le 6 vincitrici. I progetti di ricerca, realizzati con il contributo fattivo di Enel, sono stati avviati nel settembre del 2008 per concludersi nei giorni scorsi.

Link correlati

Un modello americano per la gestione dei rapporti tra aziende e università
http://www.enel.it/azienda/sala_stampa/comunicati/ss_comunicatiarticolo.asp?IdDoc=1526938

Con “Eureka!” al via 6 progetti di ricerca con le università italiane
http://www.enel.it/azienda/sala_stampa/comunicati/ss_comunicatiarticolo.asp?IdDoc=1525638

Lavora con noi
http://www.enel.it/azienda/lavora_con_noi/

Microsoft Word - Concorso Eureka.doc

PDF (0.04MB) Scarica