FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA: ENEL FA “SCINTILLE”

- L’azienda è presente al Festival con una serie di incontri con scrittori, artisti, giornalisti.

Roma, 7 settembre 2009 - Enel è presente per il 5° anno consecutivo al Festivaletteratura di Mantova, dal 9 al 13 settembre 2009, come partner fattivo che aiuta a costruire la manifestazione e a sostenere la diffusione della cultura in ogni sua forma.

La Tenda di piazza Sordello, sarà la sede di Enel al Festivaletteratura e ospiterà una delle sezioni più sperimentali della manifestazione: Scintille.

Scintille è una serie di 23 appuntamenti di mezz’ora pensati per raccogliere brevi letture di libri inediti, work in progress, confronti. Gli incontri vogliono dare spazio e luce a tematiche di vario tipo (storia, scienza, musica, letteratura, arte, società) con  varie modalità: reading, recensioni, conferenze, spettacoli.

Tra questi, sabato 12 settembre saranno protagonisti due famosissimi scrittori, autori di due best seller: Muriel Barbery, autrice de L’Eleganza del riccio, e il giornalista Beppe Severgnini, che risponderà su La testa degli italiani, Inglesi e Un italiano in America. Entrambi risponderanno alle domande del pubblico, rispettivamente alle 10.30 e alle 21.00.

Alle domande del pubblico risponderanno anche Valerio Massimo Manfredi (giovedì 10 alle 19.00), Gherardo Colombo (venerdì 11 alle 21.00) e Paola Mastrocola (domenica 12 alle 15.30).

La comica di Zelig, Geppi Cucciari, incontrerà invece il pubblico del festival domenica 13 alle 16.30, mentre il vicedirettore di Panorama, Pino Buongiorno, presenterà il suo nuovo libro, Il mondo che verrà, giovedì 10 alle 18.30.

Enel, come multinazionale dell’energia, presente in 23 paesi, promuove anche dibattiti di carattere internazionale: mercoledì 9 alle 19.30 il vignettista inglese Chris Riddell commenterà con i suoi disegni la vita politica del Regno Unito; venerdì alle 12.30 lo scrittore algerino Thar Lamri parlerà del divorzio in Mauritiana; venerdì 11 alle 19.30 il professor Bruno Cartosio e il giornalista Enrico Franceschini parleranno di una New York come punto di riferimento per la vita culturale degli Stati Uniti; sabato 12 alle 12.30 la scrittrice croata Slavenka Drakulic esaminerà gli equilibri e le speranze di una nuova Europa a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino;mentre sabato 12 alle 19.30 lo storico tedesco Karl Schlogel illustrerà Mosca, città guida e centro di potere della Russia nell’era della globalizzazione.

La presenza di Enel al Festivaletteratura di Mantova fa parte di Energiaper, il programma di Enel per la cultura, la musica, la ricerca scientifica, l’ambiente e lo sport che promuove progetti di comunicazione integrata in partnership con prestigiose istituzioni pubbliche e private e con organizzazioni locali coinvolte nello sviluppo del territorio.

Microsoft Word - Festivaletteratura mantova 7. 9.09.doc

PDF (0.05MB) Scarica