ENEL GREEN POWER SVILUPPERA’ NEGLI USA PROGETTI EOLICI FINO A 4.000 MW CON GERONIMO WIND ENERGY

Le due Società impegnate a far crescere le rinnovabili, in particolare nella parte settentrionale del Midwest

Roma, 26 novembre 2009 – Enel Green Power, attraverso la controllata Enel North America, ha firmato un accordo con Geronimo Wind Energy finalizzato all’acquisizione di una partecipazione azionaria e alla creazione di una partnership strategica con la società del Minnesota specializzata nell’eolico.

Le due aziende coopereranno per sviluppare la pipeline eolica di Geronimo che conta su progetti fino a 4.000 megawatt (MW) nel Midwest settentrionale e, potenzialmente, in altre regioni degli Stati Uniti.

In base all’accordo firmato oggi, Enel Green Power avrà una partecipazione azionaria di minoranza nella società, finanzierà lo sviluppo ulteriore del business e avrà diritto di opzione sull'acquisto, la proprietà e la gestione dei progetti eolici sviluppati da Geronimo.

Francesco Starace, Presidente di Enel Green Power, ha dichiarato: “Siamo impegnati a incrementare ulteriormente la nostra presenza negli Stati Uniti e a contribuire allo sviluppo delle rinnovabili in una regione in cui prevediamo che la domanda e l’offerta di energie verdi cresceranno considerevolmente nel prossimo futuro. Geronimo ha realizzato obiettivi concreti nel settore, ha una visione dell’impegno nei confronti delle comunità simile alla nostra e che va di pari passo con una pipeline di progetti in un’area ad alto potenziale.”

Blake Nixon, Presidente di Geronimo, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della nostra partnership con Enel Green Power, un’azienda con una reputazione mondiale nel settore delle rinnovabili. L’esperienza di Enel nelle rinnovabili e nell’eolico in particolare, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, unita ai progetti di Geronimo e ad un team di professionisti energico ed entusiasta dà vita a una partnership competitiva e di talento.”

Enel Green Power, che ha investimenti strategici analoghi in TradeWind Energy, società specializzata anch’essa nell’eolico, con sede in Texas, ha al suo attivo un ricco portafoglio di asset rinnovabili negli Stati Uniti. Recentemente, in Nevada sono entrati in esercizio due impianti geotermici che si sono aggiunti al portafoglio idro ed eolico che la società possiede negli Stati Uniti. Enel North America, presente in 20 Stati degli USA e in tre province canadesi, gestisce parchi eolici da 30 MW in Minnesota, da 250 MW a Smoky Hills in Kansas, da 30 MW a Fenner e da 6,6 MW di Wethersfield, entrambi nello stati di New York, oltre al parco eolico da 63 MW di Snyder in Texas.

 

Enel Green Power

Enel Green Power è la società per le rinnovabili di Enel che sviluppa e gestisce impianti di generazione elettrica da fonti rinnovabili in Italia e nel mondo. La società ha raggruppato tutte le attività di Enel nei settori eolico, solare, geotermico, idroelettrico e delle biomasse in Europa e in America settentrionale, centrale e meridionale. Con oltre 4.500 MW di capacità installata, Enel Green Power è leader europeo di settore con 17,2 miliardi di chilowattora interamente prodotti da fonti rinnovabili.


Geronimo Wind Energy

Geronimo Wind Energy è una utility sviluppatrice di impianti eolici con sede a Edina in Minnesota. Geronimo porta avanti progetti eolici di media taglia dai 40 ai 100 MW di potenza installata e dispone di una pipeline di oltre 4.000 MW nel Midwest settentrionale.

Microsoft Word - Geronimo Wind Energy.doc

PDF (0.05MB) Scarica