ENEL GREEN POWER E SHARP: COMPLETATO IN CALABRIA IL CAMPO FOTOVOLTAICO DI SERRAGIUMENTA

L’impianto da 5 MW è il primo realizzato da ESSE, la nuova jv paritetica tra Enel Green Power e la giapponese Sharp.

Roma, 20 gennaio 2011 – E’ stato completato l’impianto fotovoltaico a terra di Serragiumenta, in provincia di Cosenza, il primo ad essere realizzato dalla nuova joint venture paritetica tra Enel Green Power e Sharp – ESSE (Enel Green Power & Sharp Solar Energy).

Il nuovo campo fotovoltaico ha una capacità installata di 5 MW ed è realizzato con moduli Sharp. A regime, sarà in grado di produrre circa 7,5 milioni di chilowattora all’anno - pari ai consumi di circa 2.800 famiglie - evitando così ogni anno l’emissione in atmosfera di 5.800 tonnellate di CO2, oltre a un risparmio di combustibili fossili per circa 634 tonnellate equivalenti petrolio (tep).

ESSE ha l’obiettivo di sviluppare impianti fotovoltaici per oltre 500 MW in tutta l’area dell’EMEA (Europa, Medioriente e Africa) utilizzando i pannelli a film sottile della fabbrica che Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics, in joint venture paritetica, stanno completando a Catania.

La fabbrica avrà inizialmente una capacità produttiva annuale di pannelli fotovoltaici pari a 160 MW, destinata a essere incrementata nel corso dei prossimi anni a 480 MW all’anno, e sarà da subito la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia e una delle più importanti in Europa.

Microsoft Word - Altomonte.doc

PDF (0.05MB) Scarica