ENEL GREEN POWER: NUOVA CAPACITA’ EOLICA IN SPAGNA PER 96 MW

Tre i parchi eolici messi in esercizio dalla società di Enel per le rinnovabili nelle regioni di Castiglia e Leon e in Andalusia: Cogollos, 50 MW, El Puntal, 26 MW, e Los Barrancos, 20 MW.
Insieme i tre nuovi impianti produrranno circa 260 milioni di kWh all’anno, pari ai consumi di oltre 95 mila famiglie.

Roma, 19 gennaio 2011 – Sono stati messi in marcia tre nuovi impianti eolici di Enel Green Power in Spagna.
   
Cogollos, questo il nome del primo impianto ubicato nella regione di Castiglia e Leon, è formato da 25 turbine eoliche Gamesa G-87 da 2 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 50 MW.  Con una produzione annuale di quasi 140 milioni di kWh, sarà in grado di soddisfare i consumi di oltre 51 mila famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di 104 mila tonnellate di CO2 all’anno, oltre a un risparmio di combustibili fossili per circa 52.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all’anno.

Los Barrancos, il secondo impianto, che si trova in Andalusia, ha una capacità installata di 20 MW, grazie a 10 turbine eoliche Gamesa G-87 da 2 MW ciascuna. La produzione attesa è di circa 55 milioni di kWh - pari ai consumi di più di 20 mila famiglie – evitando l’emissione in atmosfera di oltre 40 mila tonnellate di CO2.

Infine, El Puntal, sempre nella regione andalusa,  è un parco eolico formato da 13 turbine eoliche Gamesa G-87 da 2 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 26 MW. Quest’ultimo campo eolico, posseduto al 50% da Enel Green Power, avrà una produzione annuale di circa 65 milioni di kWh, in grado di soddisfare i consumi di oltre 24 mila famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 48 mila tonnellate di CO2 all’anno, oltre a un risparmio di combustibili fossili per circa 24.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all’anno.

“I nuovi progetti – ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore delegato  di Enel Green Power -  costituiscono la puntuale conferma della strategia di crescita di Enel Green Power nel mercato spagnolo delle rinnovabili, che è esclusivamente focalizzata sui progetti identificati nel preregistro e su un piano d’investimenti  calibrato a questo scopo, continuando a creare nuove opportunità di lavoro e redditività in tutta l’area iberica.”
  
Insieme, i tre impianti produrranno, a regime, circa 260 milioni di kWh all’anno, una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 95 mila famiglie.

Con i nuovi impianti, sale a circa 1.380  MW la capacità eolica ad oggi installata nell’area iberica da Enel Green Power.


Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, in America del Nord e in America Latina. E' leader di settore a livello mondiale grazie a quasi 21 miliardi di chilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di circa 8 milioni di famiglie ed evitare ogni anno 16 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. La capacità installata è di circa 5.900 MW. Gli impianti in esercizio sono oltre 600 in tutto il mondo e il mix di generazione include eolico, solare, idro, geotermico e biomasse.

Microsoft Word - Los Barrancos-El Puntal-Cogollos.doc

PDF (0.06MB) Scarica