AL VIA L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUI TETTI DEL GRUPPO MARCEGAGLIA A TARANTO

Inaugurato oggi l’impianto da oltre 3 MW realizzato in totale integrazione architettonica, con la tecnologia innovativa del film sottile flessibile, frutto dell’accordo tra il gruppo siderurgico ed Enel Green Power.

Roma, 16 febbraio 2011 – Al via l’impianto fotovoltaico da oltre 3 MW sulle coperture di fabbricati industriali di Taranto del gruppo Marcegaglia, frutto dell’accordo stipulato lo scorso anno tra la Società di Enel, leader mondiale nella produzione e gestione di impianti da fonti rinnovabili, e il gruppo siderurgico leader a livello mondiale nel settore della trasformazione dell’acciaio e attivo anche nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il progetto, tra i più grandi a livello nazionale su tetti con tecnologia innovativa, è stato realizzato in totale integrazione architettonica ed è dotato di innovativi moduli fotovoltaici flessibili a film sottile, in silicio amorfo.

A regime, l’impianto -  posseduto al 51% da Enel Green Power e al 49% dal gruppo Marcegaglia - produrrà oltre 3,7 milioni di chilowattora all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi di circa 1400 famiglie evitando così, ogni anno, l’emissione in atmosfera di oltre 1900  tonnellate di CO2.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. E' leader di settore a livello mondiale grazie a quasi 22 miliardi di chilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie ed evitare ogni anno più di 16 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. La capacità installata è di oltre 6.100 MW, con più di 600 impianti in esercizio in tutto il mondo, e un mix di generazione che include eolico, solare, idro, geotermico e biomasse.


Il gruppo Marcegaglia interamente controllato dall’omonima famiglia ha il suo core business nella trasformazione dell’acciaio. Con 7500 dipendenti e 50 stabilimenti in Italia, Europa, Americhe e Asia, opera sui mercati di tutto il mondo.
Nell’ambito delle sue attività diversificate, Marcegaglia Energy è la business unit dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Con Euro Energy Group è attiva già dal 1995 per la generazione di energia elettrica da biomasse e da cdr (combustibile derivato dai rifiuti). Dal 2006 ha introdotto le tecnologie relative alla produzione di energia fotovoltaica: con la società Arendi dedicata alla tecnologia del film sottile con supporto di vetro e con la società Marcegaglia Buildtech per il film sottile flessibile.

Microsoft Word - Marcegaglia-Taranto.txt

PDF (0.07MB) Scarica