ENEL GREEN POWER ESPAÑA ACQUISISCE IL 16.67% DI SOCIEDAD EÓLICA DE ANDALUCÍA, S.A. (SEA)

Con questa operazione EGPE diventa l’azionista di maggioranza di SEA, proprietaria di 2 parchi eolici per complessivi 74 MW.
Questa acquisizione è parte integrante della strategia di razionalizzazione di Enel Green Power España, volta a ottimizzare il proprio portafoglio.

Roma/Madrid, 8 Aprile 2011 – Enel Green Power España ha acquisito la   partecipazione del 16.67% della Sociedad Eólica de Andalucía – SEA,  detenuta da DEPSA (Desarrollos Eólicos Promoción SA), una società del gruppo  EDP.

Con questa acquisizione, Enel Green Power España rafforza la sua partecipazione in SEA, passando dal 46,67% al 63,34%, e diventandone l’azionista di maggioranza.

La SEA è proprietaria di due impianti eolici,  Planta Eólica del Sur con 42 MW e Energía Eólica del Estrecho con 32 MW nella provincia di Cadice, con una capacità totale di 74 MW e una produzione annua di  256.000 MWh.
L’operazione è in linea con la strategia di Enel Green Power, volta a razionalizzare il proprio portafoglio, attraverso la riorganizzazione delle attività e partecipazioni in vari progetti.

Il resto delle azioni della SEA, fondata nel ’93, sono possedute da Sociedad para la Promoción y Reconversión Económica de Andalucía (SOPREA) per il 23,33% e da IDAE (Instituto para la Diversificación y Ahorro de la Energía) ed Elecnor che detengono ciascuna il 6,67%.

Con questa operazione, Enel Green Power España rafforza la sua presenza in Andalusia, dove possiede già sette parchi eolici, due impianti a biomasse, un impianto di biogas e due campi fotovoltaici nelle province di Siviglia e Cadice per una capacità installata complessiva di 105 MW, oltre a disporre di un portafoglio di oltre 1.000 MW di progetti nell’eolico e solare termico in varie fasi di sviluppo.

Microsoft Word - SEA Andalucìa

PDF (0.06MB) Scarica