POSTE ITALIANE A PISA CONSEGNA LA PRIMA LETTERA A “ZERO EMISSIONI”

In collaborazione con Enel e il Comune di Pisa, in occasione della seconda edizione del Forum Green City Energy

Pisa, 26 maggio 2011 - Poste Italiane consegna a Pisa, con la propria flotta elettrica, la prima lettera a “zero emissioni” in occasione della seconda edizione del Forum Green City Energy, evento internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City, che si terrà nel capoluogo toscano presso il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, il 26 e 27 maggio 2011.

L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa siglato da Poste Italiane, Enel e Comune di Pisa che vede la città della torre pendente, teatro della prima sperimentazione relativa all’utilizzo di veicoli elettrici per lo svolgimento del servizio di recapito della corrispondenza nel centro storico cittadino. Dallo scorso aprile sono già operativi 9 veicoli “green” di Poste Italiane (3 van e 6 quadricicli tutti ad alimentazione elettrica) che effettuano il “pieno di energia” presso 9 punti di ricarica (Home station) installati da Enel presso il locale centro postale di distribuzione in via Cannizzaro.

Nella mattinata del 26, un corteo di veicoli elettrici partirà da piazza dei Miracoli con in testa le due tipologie di veicoli Zero Emission Van della flotta di Poste.
Nel corso della sfilata il corteo farà sosta presso una delle stazioni pubbliche di ricarica per veicoli elettrici, installate da Enel nelle strade della città in collaborazione con il Comune di Pisa, dove verranno mostrate ai media le operazioni di ricarica.

La sosta consentirà a un operatore di Poste Italiane e al suo “co-pilota” d’eccezione, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, di effettuare la consegna della prima “lettera a zero emissioni” a bordo del quadriciclo elettrico. Il corteo si chiuderà alle 9,30 con l’arrivo al centro espositivo di Via delle Piagge e l’apertura ufficiale del convegno da parte del Sindaco.

Nella sessione pomeridiana dell’evento, i rappresentanti di Poste ed Enel, insieme a esponenti del mondo delle Istituzioni e dell’industria, si confronteranno sui temi della mobilità elettrica in Italia: dai progetti sperimentali ai piani di sviluppo a livello regionale e nazionale.

Microsoft Word - Accordo Enel-Poste-Comune di Pisa

PDF (0.05MB) Scarica