ENEL CON ENDESA PORTA IN BRASILE IL CONTATORE ELETTRONICO

¿Progetto pilota in Brasile: la controllata di Endesa Coelce installa nella zona di Fortaleza 100 contatori elettronici “modello” Enel. Le sinergie di Gruppo favoriranno lo sviluppo delle reti intelligenti anche in America Latina.

Roma, Madrid, 10 giugno 2011 - Enel, con la controllata spagnola Endesa, sta realizzando un progetto pilota di telegestione in Brasile, impiegando la stessa tecnologia dei contatori che Endesa sta installando in Spagna. Il Gruppo realizzerà il progetto pilota attraverso Coelce, la società di distribuzione elettrica controllata da Endesa che opera nello Stato di Cearà, in Brasile. Coelce ha più di 3 milioni di clienti e ha venduto energia per oltre 8.850 Gigawattora (GWh, milioni di kilowattora) nel 2010. L’obiettivo di questo primo progetto pilota in America Latina è testare la soluzione tecnologica della telegestione sviluppata dal Gruppo Enel e basata sul modello già operativo in Italia.

Il progetto pilota è stato lanciato a Fortaleza con l’installazione di 100 contatori del modello messo a punto da Enel Distribuzione. Il progetto prevede inoltre l’installazione di concentratori dei dati raccolti dai contatori nelle cabine di trasformazione e giornate di formazione per i tecnici delle aziende distributrici del Gruppo Enel dell’area: Coelce ed Ampla in Brasile e Chilectra in Cile. I corsi verteranno sull’installazione delle apparecchiature e sull’utilizzo del sistema di telegestione. Coelce diventa così la prima azienda latinoamericana a utilizzare tecnologie di telegestione per i suoi clienti residenziali.

In America Latina, il Brasile è il primo paese che sta sviluppando un quadro normativo sulla telegestione. Il gruppo di lavoro congiunto di Enel ed Endesa ha ricevuto le visita ufficiale di delegazioni della locale autorità per l’energia Aneel, dell’istituto brasiliano di metrologia Inmetro e del Governatore dello Stato del Ceará, Cid Gomes venuti sia in Spagna sia in Italia per vedere sul campo come funziona  il sistema di telegestione.

Il progetto di telegestione in Spagna ha come obiettivo la realizzazione di un sistema che permetta di governare tutte le operazioni sulla rete di distribuzione in forma automatizzata e da remoto: il primo vero passo verso la creazione delle reti intelligenti (smart grids). A tal fine, Endesa sta procedendo alla sostituzione dei vecchi contatori con nuovi contatori elettronici a tutti i suoi clienti residenziali che abbiano una potenza contrattuale fino a 15 kW. Endesa prevede di installare più di 13 milioni di nuovi contatori, telegestiti dal Centro Operativo di Siviglia, attivo da ottobre 2010.

Endesa ha installato i primi contatori elettronici nel giugno 2010 ed è la prima azienda in Spagna a realizzare un piano di introduzione di contatori elettronici su larga scala.

Enel è stata la prima azienda al mondo a introdurre la tecnologia di telegestione, di cui è leader mondiale: ha installato oltre 30 milioni di contatori elettronici in Italia con considerevoli benefici sia per i propri clienti che possono controllare e gestire al meglio i consumi, evitando le ore di punta, sia per l’equilibrio del sistema elettrico.

La capacità del  Gruppo Enel di condividere le best practice, rafforzando le sinergie tra le singole aziende, si concretizza, in questa occasione, in un importante contributo allo sviluppo delle smart grid in America Latina.

Microsoft Word - Contatore Brasile 10.6.11.doc

PDF (0.05MB) Scarica