ENEL GREEN POWER CRESCE NELL’EOLICO IN USA

La società di Enel per le rinnovabili acquisisce da TradeWind Energy il 51% di un nuovo parco eolico in Oklahoma
Il parco eolico di Rocky Ridge sarà in grado di fornire energia sufficiente a soddisfare i consumi di circa 55.000 famiglie americane, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 470.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Roma, 17 giugno 2011 - Enel Green Power North America Inc. (EGP NA) ha acquisito il  51% del progetto eolico di Rocky Ridge. La costruzione dell’impianto nelle contee di  Kiowa e Washita, in Oklahoma, inizierà in autunno.

Rocky Ridge è stato sviluppato da TradeWind Energy, partner di EGP NA, che ha un accordo con Western Farmers Electric Cooperative per l’acquisto dell’ energia prodotta dall’impianto. Rocky Ridge sarà il primo parco di EGP NA ad essere costruito in Oklahoma. Il nuovo impianto con una capacità totale di circa 150 MW, una volta a regime produrrà circa 630 milioni di kWh all'anno, provvedendo al fabbisogno energetico di quasi 55.000 famiglie americane, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 470.000 tonnellate di CO2 all'anno.

“Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio di un altro progetto eolico da aggiungere al nostro portafoglio in Nord America, con il quale mettiamo a disposizione del Paese il nostro piano di crescita redditizio, la nostra capacità e la nostra presenza nel settore a livello internazionale. La partnership con TradeWind ha già dimostrato di avere successo nei nostri parchi eolici in Kansas e sono certo che questo nuovo progetto avrà altrettanto successo” ha commentato Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power.

"Siamo entusiasti di vedere l’avvio del nostro primo progetto in Oklahoma" ha dichiarato Rob Freeman, Amministratore delegato di TradeWind Energy. "Rocky Ridge fornirà energia sostenibile a prezzi accessibili ai clienti di Western Electric Farmers Cooperative e creerà investimenti e posti di lavoro indispensabili per il futuro e la crescita di questo territorio".

Rocky Ridge è il quarto progetto eolico a cui EGP NA e TWE hanno dato avvio nell'ambito della partnership iniziata dalle due società nel 2006. Con l’entrata in esercizio di Caney River e Rocky Ridge il partenariato darà luogo a 600 MW in nuovi progetti di energia eolica che comprendono: 200 MW  di Caney River attualmente in costruzione, 150 MW di Rocky Ridge in fase di sviluppo avanzato e 250 MW  già operativi a Smoky Hills 1 e 2.

Enel Green Power
Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, presente in Europa e nel continente americano.  E’ leader di settore a livello mondiale con circa  22 miliardi di kilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di 16 milioni di tonnellate di CO2. La società ha una capacità installata di oltre 6.100 MW, con più di 620 impianti nel mondo e un mix di  generazione che include eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse.

Enel Green Power North America
Enel Green Power North America, controllata di Enel Green Power, è uno dei maggiori operatori di energie rinnovabili nel Nord America con impianti e progetti in corso di sviluppo in 21 Stati e tre province canadesi. Attualmente, EGP NA possiede e gestisce oltre 70 impianti con una capacità installata di circa 800 MW nell’ idroelettrico, eolico, geotermico e biomasse. Ad oggi l'azienda gestisce progetti eolici in cinque stati americani (New York, Minnesota, Kansas, Oklahoma e Texas) e in una provincia del Canada (Terranova e Labrador).

About TradeWind Energy
TradeWind Energy, LLC, nasce nel 2003 ed è una delle più grandi società indipendenti di sviluppo di eolico negli Stati Uniti, ha sede a Lenexa, in Kansas, e lavora in partnership con utility locali, cooperative, gruppi ambientalisti, comuni e proprietari terrieri per sviluppare reciprocamente vantaggiosi progetti di energia eolica.
Nel 2009 TradeWind Energy ha ricevuto il Premio del Governatore del Kansas Energy Achievement, per la sua capacità di fornire energia eolica a basso costo, pur mantenendo un impegno senza compromessi per la qualità a lungo termine del progetto. La società è attiva nello sviluppo di 4.500 MW di energia pulita in 11 Stati. TradeWind Energy ha sviluppato 250 megawatt del grande parco eolico di Smoky Hills nel Kansas. Per ulteriori informazioni  www.tradewindenergy.com.

Western Farmers Electric Cooperative
WFEC è una cooperativa di produzione e trasmissione con sede a Anadarko, in Oklahoma. Gli impianti produttivi sono situati a Hugo, Oklahoma e Mooreland, Oklahoma.  La proprietà è composta da 23 cooperative di distribuzione, che si trovano in Oklahoma e Nuovo Messico, e l’Altus Air Force Base che soddisfano  il fabbisogno elettrico di più di mezzo milione di persone. WFEC possiede e gestisce impianti di generazione in tre sedi e detiene oltre 3.600 chilometri di linea di trasmissione. La cooperativa ha una capacità complessiva di più di 1.700 megawatt, che comprende energia idroelettrica e il nuovo progetto di Rocky Ridge, e acquista tutta l'energia elettrica prodotta dai quattro progetti eolici dell’ Oklahoma.

Microsoft Word - EGP Rocky Ridge