ENEL GREEN POWER SPAGNA ACQUISISCE LA SOCIEDAD TÉRMICA PORTUGUESA (TP)

EGP, che già deteneva il 50% del capitale di TP, tramite la sua controllata portoghese Finerge acquisisce l’ulteriore 50%.
Questa acquisizione aggiunge altri 30,8 MW in Portogallo che vengono consolidati negli asset di Enel Green Power España.
L'operazione porta la quota di Enel Green Power España al 40 % in Eneop, garantendo così a EGPE progetti eolici per ulteriori 120 MW
L’acquisizione costituisce un passo avanti nella strategia di ottimizzazione del portafoglio di EGP

Rome / Madrid, 9 giugno, 2011 – Enel Green Power España, attraverso la sua controllata Finerge, ha acquisito un'ulteriore quota del 50% nella Sociedad Térmica Portuguesa, SA (TP) divenendo così l'unico azionista della società portoghese per le rinnovabili. Enel Green Power España era infatti già proprietario del 50% della società.

TP detiene partecipazioni in 13 impianti di cogenerazione e 2 parchi eolici in Portogallo, nonché una partecipazione diretta del 20% in Eneop, il Consorzio che è stato autorizzato a costruire un totale di 1.200 MW di energia eolica in Portogallo. Enel Green Power detiene una partecipazione diretta in Eneop pari al 20%.

Questo accordo consente ad Enel Green Power España di aggiungere ulteriori 30,8 MW al proprio portafoglio di fonti energetiche rinnovabili sul mercato portoghese, raggiungendo così 177 MW di capacità installata in Portogallo.

L’acquisizione consente inoltre a Enel Green Power España di aumentare la sua partecipazione in Eneop fino al 40%. Attraverso questa operazione, la capacità in progetti eolici di Enel Green Power España crescerà di 120 MW, raggiungendo 480 MW dagli attuali 360 MW.

Enel Green Power España consoliderà così ulteriori 5 milioni di euro di EBITDA e 2,29 milioni di euro di risultato netto.

SONAE CAPITAL ed Enel Green Power España erano partner in TP, con ognuno una quota del 50%. All’inizio del 2011 le due società hanno raggiunto un accordo per la cessione del 50% detenuto da SONAE CAPITAL, operazione che si è conclusa oggi, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dell’Autority portoghese per la Concorrenza.


Enel Green Power
Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnnovabili in Italia e nel mondo, presente in Europa e nel continente americano.  E’ leader di settore a livello mondiale con circa  22 miliardi di kilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di 16 milioni di tonnellate di CO2. La società ha una capacità installata di oltre 6.100 MW, con più di 620 impianti nel mondo e un mix di  generazione che include eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse.

 

 
 
 

Microsoft Word - EGPE TP

PDF (0.06MB) Scarica