ENEL: CON GLI OPEN DATA VA ON LINE L’ECONOMIA DELLA TRASPARENZA

Enel pubblica le informazioni economico-finanziarie di Gruppo e i dati di sostenibilità secondo il modello Open Data. È la prima azienda in Italia.
I dati sono accessibili a tutti e scaricabili in diversi formati senza vincoli di elaborazione né di utilizzo commerciale.

Roma, 19 settembre 2011 – È on line il progetto Open Data di Enel. Nella piattaforma http://data.enel.com/ sono disponibili i dati del Bilancio consolidato, della Relazione e bilancio di esercizio e del Bilancio di Sostenibilità. Tutte le informazioni sono aggiornate al 31 dicembre 2010, secondo quanto approvato dall’ultima Assemblea degli Azionisti di Enel.

Il sito, in linea dal punto di vista grafico e di navigazione con la web identity globale di Enel,  è suddiviso in Dati Gruppo Enel, Dati Enel Spa e Dati di Sostenibilità.
Nella prima sezione vengono presentati i risultati economici per aree di attività, il prospetto di raccordo tra patrimonio netto e risultato di Enel Spa e i corrispondenti dati consolidati, lo scenario e i mercati finanziari e l’andamento economico nei paesi di riferimento.

Open Data è un modello, e una pratica, orientata alla condivisione dei dati pubblici in formato aperto, con l’obiettivo di renderne l'accesso completo e senza limiti di utilizzo, integrazione e riuso. Si tratta di una filosofia nata nell’ambito dell’Open Government, un concetto di governance basato su modelli, strumenti e tecnologie che consentono alle amministrazioni pubbliche di essere aperte e trasparenti verso i cittadini attraverso la distribuzione dei dati.

Tutti i dati sono scaricabili in formato xls (tabelle excel), csv (tabelle con righe di testo separate da virgole) e xml (eXtensible Markup Language, linguaggio flessibile di marcatura che consente alle applicazioni informatiche di interpretare i dati) e riutilizzabili liberamente, senza vincoli di elaborazione né di riuso commerciale. A breve, i vari dataset saranno disponibili anche su Google Fusion Tables.
Enel Open Data adotta le licenze Creative Commons, uno strumento tramite cui il titolare dei diritti di un’opera concede determinati permessi ai licenziatari, utilizzato per i contenuti prodotti in formato elettronico.

Quello degli Open Data è un esempio dell’impegno di Enel nella rendicontazione trasparente della propria attività. Nel luglio 2011, il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la valutazione A+. Si tratta del massimo livello di conformità e applicazione alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), il più accreditato standard di sostenibilità economica, ambientale e sociale adottato dalle più importanti imprese su scala globale.

Microsoft Word - Enel Open Data

PDF (0.04MB) Scarica