ENEL CON “OBIETTIVO SVILUPPO”: TRE NUOVI PROGETTI A SOSTEGNO DI RICERCA, UNIVERSITA’ E IMPRENDITORIA GIOVANILE

Enel LAB: 15 milioni di euro nei prossimi 3 anni per sostenere start-up energetiche innovative italiane e spagnole
Nasce la Fondazione Centro Studi di Enel
Energie per la ricerca, venti borse di studio per giovani talenti erogate in collaborazione con CRUI

Roma, 13 giugno 2012 – Enel lancia tre nuovi progetti a sostegno di ricerca, università e imprenditoria giovanile: Enel Lab, un laboratorio a supporto di start-up innovative nel campo dell’energia con un investimento fino a 15 milioni di euro per i prossimi 3 anni, la Fondazione Centro Studi di Enel, e il programma “Energie per la Ricerca”, che prevede 20 borse di studio per i giovani in collaborazione con la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

I progetti sono stati presentati oggi a Roma, alla presenza di Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Fulvio Conti, AD e Direttore Generale Enel e Presidente di Fondazione Enel, Marco Mancini, Presidente Conferenza dei Rettori Italiani e Alessandro Costa, Direttore Fondazione Enel.

“I progetti che presentiamo oggi – ha detto l’Amministratore Delegato di Enel, Fulvio Conti - hanno un comune ‘obiettivo sviluppo’: favorire e incoraggiare, soprattutto attraverso i giovani, la nascita di nuove iniziative e attività di ricerca che nei prossimi anni possano contribuire a dare un rinnovato impulso al sistema imprenditoriale e, più in generale, all’innovazione come fondamentale strumento di rilancio rispetto al difficile momento economico attuale”.

Con Enel Lab, Enel ed Endesa danno vita al primo laboratorio di impresa per promuovere progetti di innovazione nella clean technology, che potranno essere presentati da start-up  italiane e spagnole. La prima selezione di progetti da parte di Enel Lab partirà da luglio e terminerà a febbraio 2013, con la selezione di 6 start-up che riceveranno un finanziamento fino a 650.000 euro e che verranno successivamente incubate all’interno dell’azienda.

La Fondazione Centro Studi Enel è invece un’istituzione senza scopo di lucro - promossa e interamente sostenuta da Enel – finalizzata allo sviluppo di studi e ricerche, alla promozione di iniziative di alta formazione e alla divulgazione sulle tematiche dell’energia, della socio-economia, dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, anche attraverso il sostegno ai nuovi talenti in campo scientifico.

Energie per la Ricerca, è il primo progetto lanciato da Fondazione Centro Studi Enel, il bando di concorso per l’assegnazione di 20 borse di studio, erogate in collaborazione con CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, nell’ambito delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, della qualità dell’aria e mobilità elettrica, delle smart grid, dell’accesso all’energia, delle politiche energetiche, dell’economia e impresa, della responsabilità sociale d’impresa e della sicurezza nei cantieri. Potranno accedere al programma i laureati al corso di laurea specialistica/magistrale o i dottori di ricerca presso le facoltà di ingegneria, architettura, chimica industriale, scienze ambientali, medicina, economia, statistica, giurisprudenza, scienze politiche e della comunicazione. I progetti selezionati, che verranno finanziati da Fondazione Enel con un importo di 15.000 euro ciascuno, dovranno avere carattere di originalità e prevedere attività di ricerca da svolgere nei 10 mesi successivi al conferimento della borsa.

Tulle le informazioni sui siti www.enel.it, www.50.enel.com, www.enelfoundation.org e www.fondazionecrui.it


Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store , Google Play e BlackBerry App World. 

Microsoft Word - Obiettivo Sviluppo

PDF (0.05MB) Scarica