ENEL GREEN POWER NORTH AMERICA INC. ED EFS CHISHOLM LLC FIRMANO UN ACCORDO DI CAPITAL CONTRIBUTION CON UN CONSORZIO GUIDATO DA J.P. MORGAN

Le due Società hanno ottenuto dal consorzio l’impegno per un tax equity agreement di circa 220 milioni di dollari USA
L’accordo è relativo al progetto eolico di Chisholm View in Oklahoma che avrà una capacità installata di 235 MW

Roma, 6 giugno 2012 - Enel Green Power North America, Inc. (“EGP-NA”), controllata di Enel Green Power S.p.A. (“EGP”), ed EFS Chisholm LLC una controllata di GE Capital, hanno firmato con un consorzio guidato da J.P. Morgan un accordo di capital contribution, in base al quale il consorzio si impegna a finanziare per circa 220 milioni di dollari statunitensi il progetto eolico di Chisholm View nelle contee di Garfield e Grant, in Oklahoma, che avrà una capacità installata di 235 MW.
Il consorzio include anche la Wells Fargo Wind Holdings LLC e la Metropolitan Life Insurance Company ("MetLife").

Nel momento in cui il consorzio emetterà il finanziamento nel quarto trimestre 2012 - fatto salvo il rispetto dei requisiti specificati nell’accordo di capital contribution - le parti firmeranno un tax equity agreement. Al progetto è associato un contratto d’acquisto a lungo termine dell’energia che sarà prodotta dall’impianto.

EFS Chisholm LLC detiene una quota pari al 51% del progetto ed EGP-NA il restante 49%. EGP-NA ha un’opzione per l’acquisizione del 26% della quota di EFS Chisholm nel 2012 e 2013.

Gli accordi di tax equity, disciplinati dalla normativa fiscale statunitense, consentono di assegnare a soggetti terzi i benefici fiscali riconosciuti alle società che producono energia da fonti rinnovabili. In particolare, sulla base del tax equity agreement che sarà sottoscritto con il menzionato consorzio, quest’ultimo effettuerà un apporto di capitale pari a un ammontare totale di circa 220 milioni di dollari statunitensi per il progetto dell’impianto eolico detenuto congiuntamente da EGP-NA ed EFS Chisholm. Il consorzio ne riceverà in cambio una partecipazione con diritto di voto che gli consentirà di ottenere una percentuale dei benefici fiscali che saranno riconosciuti al progetto di Chisholm View.

EGP ha fornito una parent company guarantee, non estesa al ritorno sull’investimento, per gli obblighi di EGP-NA derivanti dall’accordo di capital contribution e dal tax equity agreement.

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto quest’accordo che sottolinea ulteriormente il nostro impegno in Nord America, dove abbiamo una presenza diversificata che include idroelettrico, eolico, geotermico e fotovoltaico. Ci auguriamo di implementare ancora la nostra capacità installata nel Paese, facendo leva sul nostro approccio multitecnologico che, unitamente alla presenza in 16 diversi paesi, fa di EGP un unicum nel panorama mondiale di settore.”

 

Enel Green Power North America, controllata di Enel Green Power, è il maggior operatore nel settore delle energie rinnovabili in Nord America, con impianti operativi e in costruzione in 21 stati degli USA e in tre province canadesi. EGP-NA controlla e gestisce più di 70 impianti, con una capacità installata nell’idroelettrico, eolico, geotermico solare e biomasse di 1.088 MW .

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2011, a 22,5 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di circa 7.100 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i 650 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

Microsoft Word - EGP Chisholm

PDF (0.06MB) Scarica