ENEL: PRESENTATO IL FRANCOBOLLO CHE CELEBRA I 50 ANNI DELL'AZIENDA

Roma, 19 novembre 2012 – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, il 5 novembre scorso, del francobollo celebrativo dell’Enel, in occasione del suo 50° anniversario.

L’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica venne infatti istituito il 6 dicembre del 1962, dopo uno storico dibattito politico che portò alla nazionalizzazione di circa 1.300 aziende elettriche locali  e alla creazione di un’infrastruttura energetica in grado di unire il Paese e  sostenerne lo sviluppo negli anni del boom economico. A distanza di 50 anni, Enel è oggi la più grande azienda elettrica d’Italia e una delle maggiori a livello globale, impegnata nelle sfide verso un futuro sempre più sostenibile.

Il nuovo francobollo è stato presentato oggi dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Fulvio Conti, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Peluffo e dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi.

“E’ per noi un onore ricevere un riconoscimento così importante –ha detto l’Amministratore Delegato di Enel, Fulvio Conti. I francobolli hanno negli anni accompagnato la storia degli italiani, celebrando gli avvenimenti più salienti e i personaggi più significativi. Enel, nel corso di questi 50 anni, ha trainato lo sviluppo economico ed industriale dell’Italia a cavallo di un secolo. L’energia elettrica possiede uno straordinario potenziale per migliorare la qualità della vita delle persone in quanto fattore abilitante del benessere e della crescita di un paese, ma soprattutto motore dell’innovazione con soluzioni che coniughino efficienza e sostenibilità ambientale”.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce il logo dell’Enel personalizzato in occasione del 50° anniversario con le date “1962 -2012”; parte del logo e le date si riflettono specularmente verso il basso, facendo intravedere il numero ‘50’. In alto è raffigurata la rielaborazione artistica di un particolare del logo. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”.

Con l’occasione sarà attivato anche un annullo speciale

Il francobollo e i prodotti filatelici sono in vendita presso gli uffici postali, gli sportelli filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.


Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su:Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - Enel-Poste Italiane

PDF (0.04MB) Scarica