LAVORO: ENEL, AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE E SICUREZZA 2012

Negli ultimi 6 anni Enel ha ridotto del 63% l’indice di frequenza degli infortuni sul lavoro e del 50% l’indice di gravità.
Performance di Enel riconosciute anche dal Dow Jones Sustainability Index che la colloca al vertice delle utilities elettriche mondiali.

Roma, 12 novembre 2012 - Il Presidente e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Paolo Andrea Colombo e Fulvio Conti, hanno inaugurato oggi all’Auditorium Enel di Roma, la Settimana Internazionale della Salute e  Sicurezza 2012, l’iniziativa di Enel giunta alla sua quinta edizione  che promuove il valore della salute e sicurezza come impegno quotidiano di ogni dipendente dell’azienda o delle imprese appaltatrici. Durante la giornata sono intervenuti, tramite interviste video, anche il Ministro del Lavoro Elsa Fornero e il pluricampione paralimpico Alex Zanardi.

Negli ultimi 6 anni Enel ha ridotto del 63% l’indice di frequenza degli infortuni sul lavoro e del 50% l’indice di gravità. Dell’88% gli infortuni gravi e mortali relativamente al personale del Gruppo e del 61% relativamente alle imprese appaltatrici.

Nel 2011, l’impegno economico di Enel per le attività di salute e sicurezza è stato complessivamente di circa 78 milioni di euro, con un incremento del 26% circa rispetto al 2010. In particolare, è stato molto intenso l’impegno dell’azienda per formazione, informazione e addestramento in materia di sicurezza con 1.100.000 ore di formazione erogate nel 2011.

Quest’anno Enel ha lanciato  un nuovo progetto volto al miglioramento degli standard Heath & Safety del Gruppo: “One Safety” è focalizzato sul rafforzamento della leadership nella sicurezza e sull’adozione di comportamenti sicuri. Il progetto vede protagonisti tutti i dipendenti del mondo Enel  e coinvolge anche le imprese appaltatrici, per promuovere un impegno coordinato e sinergico. Tutto questo ha portato l’implementazione di una strategia unica a livello di Gruppo che allo stesso tempo tiene conto delle varie realtà, per proseguire sulla strada del continuo miglioramento, verso il raggiungimento dell’obiettivo Zero Infortuni.

I risultati raggiunti nel campo della sicurezza sono stati riconosciuti anche dal Dow Jones Sustainability Index, il primo indice globale che traccia le performance delle società leader nella sostenibilità: Enel nel 2012, infatti, ha migliorato ulteriormente rispetto al 2011 il proprio score nella categoria “Occupational Health and Safety”, posizionandosi molto al di sopra del punteggio medio del settore delle utilities elettriche mondiali e avvicinandosi ulteriormente alla best in class della categoria.

Ricco anche il calendario di eventi dedicati alla sicurezza e al tema della salute che coinvolgeranno i quasi 75.000 dipendenti che operano nei 40 Paesi in cui il Gruppo è presente e le imprese appaltarici. Durante la giornata sono stati assegnati i Safety Awards, i riconoscimenti per le migliori pratiche tese al raggiungimento dell’obiettivo Zero Infortuni, con le testimonianze dei dipendenti coinvolti.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su :   Apple Store , Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - Settimana Internazionale Sicurezza

PDF (0.04MB) Scarica