ENEL: APPROVATO DALL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI ENERSIS L’AUMENTO DI CAPITALE

La proposta di aumento di capitale di Enersis è stata approvata dall’86% del capitale sociale.
Enersis sarà l’unico veicolo di investimento del Gruppo Enel in America Latina per le attività di generazione, distribuzione e vendita di energia elettrica, ferme restando le attività di Enel Green Power.
I proventi derivanti dall’aumento di capitale saranno utilizzati per avviare un piano di sviluppo di Enersis.

Roma, 21 dicembre 2012 – Gli azionisti di Enersis – società cilena controllata da Endesa tramite la società interamente posseduta Endesa Latinoamerica (“Endesa Latam”) – riunitisi ieri in Assemblea Straordinaria, hanno approvato con una maggioranza pari all’86% del capitale sociale, l’operazione di aumento di capitale proposta da Endesa, che prevede l’emissione di un massimo di n. 16.441.606.297 nuove azioni di Enersis a un prezzo di sottoscrizione pari a 173 pesos cileni per azione, corrispondenti a un ammontare complessivo pari a circa 5.995 milioni di dollari statunitensi (al cambio pesos cileni/dollari del 20 dicembre 2012).

In particolare, Endesa conferirà a Enersis l’intero capitale sociale di Conosur – società nella quale Endesa Latam ha fatto confluire le partecipazioni possedute in 13 società latinoamericane operanti nel settore elettrico, in prevalenza già partecipate direttamente da Enersis – a fronte di un totale di 9.967.630.058 azioni di Enersis, il che corrisponde a una valutazione degli attivi conferiti pari a circa 3.643 milioni di dollari. I restanti azionisti potranno sottoscrivere in denaro un totale pari a n. 6.473.976.239 azioni di Enersis, corrispondenti a un ammontare di circa 2.352 milioni di dollari (valori sempre calcolati al cambio pesos cileni/dollari del 20 dicembre 2012).

L’Assemblea Straordinaria di Enersis ha inoltre approvato l’apposizione di una condizione sospensiva all’intera operazione di aumento di capitale, in base alla quale il relativo perfezionamento è subordinato all’effettuazione da parte degli altri azionisti di conferimenti in denaro che consentano al socio di maggioranza di non superare il limite di possesso azionario, fissato dalla legge e dallo statuto di Enersis in misura pari al 65% del capitale sociale con diritto di voto.

Nell’ambito dell’operazione, Enel ed Endesa hanno inoltre assunto l’impegno, formalizzato nel corso dell’Assemblea Straordinaria, di  rendere Enersis l’unico veicolo di investimento del Gruppo Enel in America Latina per le attività relative alla generazione, alla distribuzione e alla vendita di energia elettrica (fatta eccezione per gli attivi ad oggi detenuti da Enel Green Power o per quelli che in futuro quest’ultima possa sviluppare nell’ambito delle fonti rinnovabili in tale area geografica).

All’esito del perfezionamento dell’aumento di capitale, Enersis sarà dotata delle risorse necessarie per perseguire un rilevante piano di sviluppo, rafforzando la propria presenza nei mercati nei quali già opera.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - Aumento di capitale Enersis

PDF (0.05MB) Scarica