ENEL GREEN POWER FIRMA CON IDB UN ACCORDO DI FINANZIAMENTO PER UN IMPIANTO EOLICO IN MESSICO

Finalizzato con l’Inter-American Development Bank (IDB) un finanziamento per 988 milioni di pesos messicani, equivalenti a circa 76 milioni di dollari statunitensi, per l’impianto eolico di Bii Nee Stipa II

Roma, 19 dicembre 2012 – Enel Green Power S.p.A. (“Enel Green Power”), attraverso la controllata Impulsora Nacional de Electricidad S. de R.L. de C.V., ha finalizzato  con l’Inter-American Development Bank (IDB) un contratto di finanziamento per 988 milioni  di pesos messicani, pari a circa 76 milioni di dollari statunitensi, a parziale copertura dell’investimento per l’impianto eolico Bii Nee Stipa II, in Messico.

Il parco eolico, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 160 milioni di dollari statunitensi, è il primo di Enel Green Power in Messico. Situato nell’Istmo di Tehuantepec, nella regione di Oaxaca, l’impianto ha una  capacità  installata di 74 MW ed è in grado di produrre, a regime, circa 250 milioni di chilowattora all’anno. 

Il contratto di finanziamento avrà una durata di 10 anni e sarà assistito da una parent company guarantee rilasciata dalla controllante Enel Green Power. 

L’IDB, banca fondata nel 1959, fa parte insieme all’Inter-American Investment Corporation (IIC) ed al Multilateral Investment Fund (MIF) del gruppo IDB ed ha tra i suoi principali obiettivi quello di promuovere la crescita delle zone dell’America Latina e Caraibiche assicurando uno sviluppo economico, sociale ed istituzionale, che sia anche eco-sostenibile.


Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2011, a 22,5 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di oltre 7.700 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i circa 700 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama,  Cile e Brasile, per una capacità installata totale di 901 MW. Nell’eolico la società,  oltre a tre progetti in costruzione in Brasile da 90 MW complessivi, ha impianti per 24 MW in Costa Rica e in Messico per 144 MW. Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta sviluppando nuove opportunità in questo settore. In Cile, in particolare, si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.


Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su :   Apple Store , Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - EGP IDB

PDF (0.06MB) Scarica