ENEL GREEN POWER: ENTRA IN ESERCIZIO IL PRIMO IMPIANTO EOLICO IN CILE

L’impianto di Talinay ha una capacità installata di 90 MW ed è in grado di generare oltre 200 milioni di KWh all’anno
La costruzione del nuovo impianto ha richiesto un investimento di circa 165 milioni di dollari statunitensi

Roma, 25 marzo 2013 – Enel Green Power ha connesso alla rete il suo primo impianto eolico in Cile, a Talinay, nella regione di Coquimbo.

Il parco eolico di Talinay vanta una capacità installata di 90 MW, in grado di generare, a regime, fino a 200 milioni di KWh all’anno.
 
Il nuovo impianto, progettato e  sviluppato da Vestas, è composto da 45 turbine eoliche da 2 MW della stessa azienda danese.
 
La realizzazione dell’impianto di Talinay ha comportato un investimento totale di circa 165 milioni di dollari statunitensi.
 
Con l’avvio della produzione di Talinay, Enel Green Power rafforza la sua presenza nel promettente mercato delle rinnovabili in Cile, raggiungendo oggi una capacità installata di 182 MW.
 
E’ inoltre in costruzione l’impianto eolico da 90 MW di Valle de los Vientos, nella II regione di Antofagasta, che, una volta completato, porterà la capacità installata totale di Enel Green Power in Cile a 272 MW.
 
“Questo primo impianto eolico” - ha commentato Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power - “è un altro passo nella nostra strategia di crescita in Cile, un Paese con enormi potenzialità nel settore delle rinnovabili. Quando anche l’impianto eolico di Valle de Los Vientos sarà completato, avremo triplicato la nostra capacità installata iniziale, consolidando in maniera significativa la nostra presenza in questo paese”.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a più di 25 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di 8 mila MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, gli oltre 700 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama,  Cile e Brasile, per una capacità installata totale di 900 MW. Nell’eolico la società ha due impianti in Messico per 144 MW, uno da 24 MW in Costa Rica e sta realizzando  tre progetti  in Brasile da 90 MW totali. Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta sviluppando nuove opportunità in questo settore. In Cile, in particolare, si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World.

Microsoft Word - EGP Talinay

PDF (0.06MB) Scarica