ENEL GREEN POWER AVVIA LA COSTRUZIONE DI TRE PARCHI EOLICI IN BRASILE

I nuovi impianti aggiungeranno circa 193 MW alla capacità installata dalla Società delle rinnovabili in Brasile
Nel 2014 EGP avrà circa 283 MW di capacità eolica installata totale, oltre ai 93 MW idroelettrici già in esercizio nel Paese latinoamericano
La realizzazione dei tre impianti eolici richiederà un investimento totale di 330 milioni di euro

Roma, 29 maggio 2013 – Enel Green Power (EGP) ha avviato la costruzione di tre nuovi parchi eolici, denominati Curva dos Ventos, Fontes dos Ventos e Modelo, negli Stati brasiliani di Bahia, Pernambuco e Rio Grande do Norte, nel nordest del Paese.

L’impianto di Curva dos Ventos è localizzato all’interno dello Stato di Bahia, dove EGP sta completando la costruzione di Cristal, Primavera e Sao Judas, i primi impianti eolici di EGP nel Paese.
Il nuovo impianto, che avrà una capacità installata di oltre 56 MW andrà ad aggiungersi ai circa 90 MW dei tre parchi in costruzione, portando a oltre 146 MW la capacità installata totale in questo stato brasiliano.

Fontes dos Ventos e Modelo che avranno una capacità installata, rispettivamente, di circa 80 MW e di oltre 56 MW, sono invece i primi parchi eolici di EGP negli Stati di Pernambuco e Rio Grande do Norte.

I tre progetti eolici, la cui realizzazione richiederà un investimento totale di 330 milioni di euro, forniranno energia sia al mercato regolato che al mercato libero a seguito di un “Power Purchase Agreement” (PPA) a lungo termine, che la Società si è aggiudicata nella gara pubblica “Brazilian New Energy” del 2011.

I nuovi parchi eolici saranno caratterizzati da un’elevata ventosità e da un fattore di producibilità di circa il 45%, tra i più alti a livello mondiale.
Una volta in esercizio, potranno generare fino a oltre 770 milioni di kilowattora all’anno, evitando così l’emissione in atmosfera di circa 350 tonnellate di CO2 all’anno.

Il Brasile è tra i primi paesi al mondo per la produzione di energia rinnovabile grazie a circa 98 mila MW di capacità installata nel settore, corrispondenti a circa l’85% della capacità totale installata nel Paese.


Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a 25 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda ha una capacità installata di oltre 8.000 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, gli oltre 700 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Cile e Brasile, per una capacità installata totale ad oggi di 990 MW. Nell’eolico la società, oltre ai progetti eolici in Brasile da circa 283 MW complessivi, ha impianti per 24 MW in Costa Rica, in Messico per 144 MW e in Cile per 90 MW, dove è in costruzione anche il parco eolico di Valle de Los Vientos (90 MW). Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta sviluppando nuove opportunità in questo settore. In Cile, in particolare, si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.

 


Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World.

Microsoft Word - EGP Parchi eolici Brasile

PDF (0.06MB) Scarica