ENEL MAIN SPONSOR E DONOR DELLA 55. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE - LA BIENNALE DI VENEZIA

Le opere di Victor Alimpiev (Russia), Geta Brătescu (Romania), Paulo Nazareth (Brasile), Damián Ortega (Messico), Paloma Polo (Spagna), Jose Antonio Suárez Londoño (Colombia) - selezionati dal curatore Massimiliano Gioni - faranno parte della Mostra internazionale Il Palazzo Enciclopedico, in programma a Venezia dal 1° giugno al 24 novembre.
Enel è anche:
General Partner della National Slovak Gallery (Slovacchia e Repubblica Ceca), con Slovenske Elektrarne
Sostenitore del Padiglione Italia a cura di Bartolomeo Pietromarchi

Venezia, 29 maggio 2013 – Enel e l’arte contemporanea: un matrimonio che quest’anno si rinnova a Venezia con un impegno sempre più internazionale al fianco della Biennale.

Main sponsor della 55. Esposizione Internazionale d’Arte Il Palazzo Enciclopedico, in programma dal 1° giugno al 24 novembre, Enel diventa anche Donor della manifestazione, per sostenere la partecipazione alla mostra di sei artisti invitati dal curatore Massimiliano Gioni e provenienti da Russia, Romania, Brasile, Messico, Spagna e Colombia.

Le opere di Victor Alimpiev (Russia), Geta Bratescu (Romania), Paulo Nazareth (Brasile), Damián Ortega (Messico), Paloma Polo (Spagna) e Jose Antonio Suárez Londoño (Colombia) faranno infatti parte della Mostra internazionale.

Attraverso la società Slovenske Elektrarne, Enel è inoltre General Partner della National Slovak Gallery, che quest’anno rappresenta Slovacchia e Repubblica Ceca. Non ultimo, l’azienda sostiene il Padiglione Italia a cura di Bartolomeo Pietromarchi.

Da anni impegnata nel sostegno alla cultura nelle sue diverse forme ed espressioni, in primis attraverso l’arte contemporanea, Enel ha scelto di lavorare al fianco di importanti istituzioni e a beneficio della collettività, proseguendo la collaborazione tra Enel e la Biennale di Venezia in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte e rafforzandone in particolare l’ambito internazionale.

Presente in 40 paesi del mondo, Enel è oggi uno dei protagonisti mondiali nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas. Una vera e propria “One Company” internazionale, che da molti anni si propone di svolgere anche un ruolo sociale di promozione e diffusione della cultura in Italia e all’estero.

Per questo, in occasione della Biennale Arte, Enel ha scelto di supportare in particolare gli artisti provenienti da alcuni Paesi chiave per l’azienda, fra cui Brasile, Colombia, Messico, Romania, Russia, Spagna, Repubblica Ceca e Slovacchia.

L’edizione 2013 consolida dunque la collaborazione con la Biennale di Venezia avviata nel 2008 in occasione della 11. Mostra Internazionale di Architettura e poi rafforzata dal 2009 in qualità di Main Sponsor della 53. e 54. Esposizione Internazionale d’Arte, con l’obiettivo di favorire una più agevole programmazione e gestione culturale di lungo periodo.

Da alcuni anni Enel ha sposato in particolare il linguaggio dell’arte contemporanea per la sua capacità di esprimere e trasmettere i valori di innovazione, attenzione all’ambiente e internazionalità che oggi costituiscono le tre direttrici fondamentali su cui si gioca la sfida di un futuro sostenibile e che in questo momento ben rappresentano il percorso di sviluppo di un’azienda come Enel.

Enel infatti promuove dal 2007 Enel Contemporanea, il progetto di arte pubblica curato da Francesco Bonami, che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia commissionate ad artisti di diverse nazionalità (www.enelcontemporanea.com). Dal 2009 è attiva inoltre la partnership di Enel con il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, dove è stata creata la “Sala Enel”, una delle più grandi d’Europa, che ospita opere o mostre di artisti italiani e internazionali. 

Da ultimo, quest’anno l’impegno di Enel nella promozione delle arti si è arricchito di un ulteriore strumento, la partnership biennale fra Enel e Sky, per il lancio di SKY ARTE, il nuovo canale tematico in HD. Oltre all’ampio palinsesto che spazia dall’arte alla musica, dal cinema e alla letteratura, SKY ARTE propone anche eventi speciali e produzioni ad hoc realizzate grazie alla partnership Enel-SKY.

 


Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - BIENNALE DI VENEZIA 2013

PDF (0.09MB) Scarica