ENEL GREEN POWER SI AGGIUDICA 88 MW NELLA GARA PUBBLICA PER L’EOLICO IN BRASILE

Enel Green Power ha vinto tre contratti di fornitura di energia con progetti eolici ubicati nello Stato brasiliano di Bahia.
Gli impianti aggiungeranno 88 MW ai 313 MW di eolico che Enel Green Power si è già aggiudicata in Brasile – 283 MW dei quali sono in costruzione– e ai 93 MW di capacità idroelettrica operativi nel Paese.
Questi progetti costituiscono un ulteriore passo in avanti sulla strada dello sviluppo della strategia di crescita in America Latina.

Roma – Rio de Janeiro, 29 Agosto 2013 – Attraverso la gara pubblica del 2013 ‘Brazilian Reserve Auction’, Enel Green Power ha ottenuto il diritto a stipulare con la Brazilian Chamber of Commercialization of Electric Energy (CCEE Camara de Comercializaçao da Energia Eletrica) tre contratti ventennali di fornitura di energia elettrica  prodotta da altrettanti progetti eolici, per una capacità totale di 88 MW.

Gli impianti si trovano nello Stato di Bahia, nel Nord Est del Brasile, dove la società ha già oltre 146 MW in costruzione, e costituiscono un ampliamento dei progetti che EGP si è già aggiudicata nelle gare pubbliche del 2010 e 2012 tenutesi nella stessa regione.

I tre campi eolici, che richiedono un investimento complessivo di circa 163 milioni di dollari statunitensi, saranno in grado di generare più di 400 GWh l’anno, contribuendo a far fronte alla crescente domanda di energia del Paese.  I progetti eolici di Enel Green Power hanno un fattore di producibilità di oltre il 50%. Questo implica che gli aerogeneratori potranno lavorare per circa 4.600 ore equivalenti l’anno.

 “Questo ulteriore successo in Brasile è in  linea con i nostri piani di crescita e rafforza la presenza del Gruppo Enel in America Latina– ha sottolineato Fulvio Conti, Amministratore delegato di Enel - un continente che costituisce un cardine della nostra strategia, grazie alla buona crescita economica e demografica e ai relativi incrementi nei consumi di energia. Nel campo delle rinnovabili, Enel Green Power continua la sua costante espansione con progetti di eccellenza e un mix energetico diversificato che copre tutte le tecnologie”.

Il Brasile è tra i primi  paesi al mondo per la produzione di energia “pulita” grazie ad oltre 98.000 MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale installata nel Paese.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a più di 25 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.
L’Azienda ha una capacità installata di  circa 8.700 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

In Brasile Enel Green Power ha in costruzione progetti eolici per 283 MW complessivi e gestisce impianti idroelettrici per 93 MW. Inoltre, nel campo della generazione, tramite Endesa, il Gruppo Enel gestisce in Brasile circa 1 GW di potenza installata, nel campo della distribuzione il Gruppo opera negli stati di Rio De Janeiro e  di Cearà con circa 6 milioni di clienti, mentre nel campo della trasmissione Endesa gestisce una linea di interconnessione tra Brasile e Argentina.

In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Cile e Brasile, per una capacità installata totale ad oggi di 990 MW. Nell’eolico la società, oltre ai progetti in Brasile, ha impianti per 24 MW in Costa Rica, in Messico per 144 MW e in Cile per 90 MW, dove sono in costruzione anche i parchi eolici di Valle de Los Vientos (90 MW) e di Taltal (99MW). Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta sviluppando nuove opportunità in questo settore. In Cile, in particolare, si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.

Inoltre, in America Latina, tramite Endesa e le sue filiali in 5 paesi, il Gruppo Enel rappresenta il più grande operatore privato con circa 16 GW di capacità installata, contando su circa 14 milioni di clienti.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World.

Microsoft Word - EGP Brasile

PDF (0.06MB) Scarica