AL VIA LA SECONDA FASE DI TEST DELLA MACCHINA MARINA DI ENEL GREEN POWER SVILUPPATA DA 40SOUTH ENERGY

Terminata con successo la prima fase di sperimentazione del generatore marino R115 con una capacità nominale di 150 kW, a Punta Righini in Toscana
Le due Aziende stanno ampliando la partnership tecnologica per aumentare il numero e la potenza dei generatori da installare nel Mediterraneo e negli Oceani

Roma-Livorno, 31 gennaio 2014 – Al via la seconda fase di test in mare per la R115, la macchina marina di Enel Green Power (EGP), sviluppata dalla 40South Energy con una capacità nominale di 150 kW, per la produzione di energia elettrica dalle onde marine.

La macchina, completamente assemblata, ripartirà dal Porto di Livorno alla volta di Punta Righini (Castiglioncello), Arcipelago Toscano. All’evento erano presenti l’Amministratore Delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, e l’Amministratore Delegato di 40South Energy, Michele Grassi.

Il nuovo generatore - ideato e costruito da 40South Energy - società tra le più innovative nel settore del marine energy a livello internazionale – per Enel Green Power, la società per le rinnovabili di Enel, leader di settore a livello mondiale, assicura una completa integrazione nell'ambiente marino e facilità di manutenzione.

I generatori della famiglia R115, a regime, saranno in grado di produrre ciascuno circa 220 mila kWh all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 80 famiglie.

La prima fase di test ha confermato le performance attese dalla macchina in ambiente marino e l’estrema facilità di installazione, permettendo peraltro di identificare una serie di affinamenti mirati ad aumentarne la durabilità in mare. Forti dell’esperienza in campo,  il lavoro prosegue per ottimizzare materiali e geometrie di funzionamento con l’obiettivo di installare nel prossimo futuro altre macchine della stessa classe nel Mediterraneo e in ambiente oceanico, in particolare in Cile e Usa.

Sulla base del successo ottenuto, EGP e 40South Energy hanno rafforzato la loro partnership tecnologica al fine di sviluppare, a cura di  40South Energy,  un nuovo generatore marino di potenza nominale pari a 2 MW seguendo le logiche di funzionamento e mantenendo le caratteristiche essenziali del modello attualmente in test, forti del know how sviluppato sulla R115 e beneficiando anche dell'esperienza di EGP su  Operation & Maintenance di macchine per la generazione rinnovabile in tutto il mondo.

Grazie all’installazione del primo dispositivo in grado di sfruttare i moti ondosi per la produzione di energia elettrica, si incrementa ulteriormente il già ampio spettro di tecnologie a disposizione di Enel Green Power - idroelettrico, solare, eolico, geotermico e biomasse – caratteristica che, insieme alla diversificazione geografica, fa della società italiana delle rinnovabili un unicum a livello mondiale.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a più di 25 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda ha una capacità installata di oltre 8.700 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, gli oltre 740 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

40South Energy è un gruppo di società che progetta, produce e commercializza convertitori di energia dal moto ondoso. Fondato da Michele Grassi nel 2007, è presente attualmente in 3 paesi: la capogruppo 40South Energy Ltd in Inghilterra, con sedi a Londra e a Plymouth, la 40South Energy Srl in Italia, a Pisa, e l’ultima nata 40South Energy INC con uffici a Palo Alto in California. La Ltd svolge prevalentemente attività di ricerca e sviluppo tecnologico e di promozione commerciale, mentre la società italiana svolge prevalentemente attività di ricerca e sviluppo tecnologico e di costruzione e test di prototipi. Nel 2012 il gruppo ha stabilito rapporti di collaborazione con l’Università di Plymouth in Inghilterra ed ha progettato il primo modello commerciale R115 di potenza nominale di 150kW, il cui primo acquirente è stata Enel Green Power. Il gruppo sta anche intraprendendo direttamente o tramite partner locali l’iter autorizzativo per i primi parchi per l’energia delle onde, situati in Italia ed in Inghilterra.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - EGP macchina marina

PDF (0.07MB) Scarica